Questionario genitori - 2021
Gent.mo genitore,
da qualche anno ogni scuola italiana è impegnata nel processo di autovalutazione con il fine di evidenziare i propri punti di forza e le eventuali criticità per poi pianificare interventi finalizzati al miglioramento del servizio scolastico per garantire il successo formativo degli alunni. Questa procedura si colloca nel più ampio Sistema Nazionale di Valutazione, il cui impianto sollecita a leggere la complessità scolastica integrando dati quantitativi, già in possesso delle scuole, con quelli qualitativi, di percezione delle varie componenti scolastiche. E’ per questo che è fondamentale rilevare le opinioni delle famiglie sulla scuola frequentata dai loro figli per contribuire a migliorarne il percorso formativo. La compilazione del questionario avviene in forma anonima e richiede pochi minuti, ma è fondamentale partecipare per collaborare con la scuola al miglioramento continuo del servizio di istruzione, grazie.
Si può scegliere una sola opzione
Punteggio livello di gradimento:1= insufficiente ; 2= quasi sufficiente; 3 = sufficiente; 4 = buono; 5 = ottimo *
1
2
3
4
5
Ritiene che l’offerta formativa della scuola frequentata da suo figlio sia funzionale all’acquisizione delle competenze necessarie per la prosecuzione degli studi/per l’inserimento lavorativo?
La struttura scolastica, in termini di qualità degli strumenti e degli spazi, è adeguata alle esigenze formative degli alunni?
Secondo lei i criteri con cui, nella scuola frequentata da suo figlio/a, si determinano le non ammissioni agli anni successivi e/o i debiti formativi sono utilizzati omogeneamente in tutta la scuola?
Esistono nella scuola frequentata da suo figlio/a sezioni/indirizzi più difficili di altri?
La scuola frequentata da suo figlio/a contribuisce a fare acquisire agli alunni norme e regole di convivenza corretta, democratica e attiva?
La scuola frequentata da suo figlio/a contribuisce a sviluppare negli studenti la capacità di orientamento per la prosecuzione del percorso scolastico/universitario/lavorativo?
La scuola frequentata da suo figlio/a illustra alle famiglie in maniera chiara le finalità educative che si pone e le scelte metodologiche adottate?
Ritiene che l’articolazione dell’orario scolastico sia funzionale alle esigenze di apprendimento di suo figlio/a?
La scuola frequentata da suo figlio/a utilizza strumenti didattici qualitativamente funzionali all’apprendimento di suo figlio?
Ritiene che la scuola frequentata da suo figlio sia troppo severa in termini di comportamento degli alunni?
La scuola favorisce l’inclusione di tutti gli studenti nelle diverse attività?
Si è confrontato con i docenti di suo figlio/a della scuola secondaria di primo grado per la scelta del percorso scolastico successivo?
Lei è consapevole di quanto, in termini di valore aggiunto, realizza la scuola per la crescita e la formazione di suo figlio/a?
Lei si confronta con i docenti con il fine di rimodulare gli interventi didattici rispetto alle eventuali difficoltà che suo figlio/a incontra nel percorso scolastico?
Le sono chiari i ruoli organizzativi interni all’istituzione scolastica, anche nell’area della didattica (es.: responsabili di progetti, referenti per l’orientamento, ecc.)?
Saprebbe individuare le principali aree tematiche per le quali la scuola frequentata da suo figlio/a si distingue dalle altre scuole del territorio?
Lei partecipa, oltre ai momenti istituzionali (incontri scuola-famiglia ed elezioni degli organi collegiali) ad iniziative proposte dalla scuola (seminari, conferenze, attività)?
La comunicazione della scuola alle famiglie è chiara?
Il dialogo con i docenti è aperto e proficuo?
Ritiene che la scuola abbia organizzato in modo soddisfacente la didattica a distanza?
Ritiene che a scuola siano state prese delle misure di sicurezza adeguate per contrastare la diffusione del contagio da virus SARS-CoV-2?
Lei è soddisfatto della scuola frequentata da suo figlio?
Submit
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy