SCHEDA DI MONITORAGGIO SULL'APPRENDIMENTO / INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA A SCUOLA (A.S.2016/2017)
GRUPPO TECNICO-SCIENTIFICO
A CURA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO O DEL COORDINATORE DEL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA
Monitoraggio dell’insegnamento/apprendimento della Filosofia a scuola
Il Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia costituito dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR (Prot. n. 923 dell’11/09/2015) propone il monitoraggio sulla didattica della Filosofia a scuola.
Mettersi in ascolto e conoscere
Il monitoraggio sull’insegnamento/apprendimento della filosofia a scuola rappresenta un punto di partenza per avviare un dialogo costruttivo con chi fa scuola giorno per giorno.
Dialogo che, per essere reale, deve conoscere più da vicino gli interlocutori e apprendere quanto di innovativo e significativo già avviene nelle nostre aule.
L’intento è di far emergere le pratiche e gli stili di insegnamento e apprendimento della filosofia: a quali metodologie, a quali risorse didattiche, a quali ambienti, a quali strumenti i docenti prevalentemente ricorrono.
Il monitoraggio rappresenta un momento di ascolto, indispensabile per accogliere indicazioni preziose e consentire una fattiva collaborazione con i docenti, al fine di calibrare meglio e rendere concretamente operative le proposte contenute nel Documento "Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza".
Obiettivi
- avere informazioni sul contesto nel quale avviene l’insegnamento e l’apprendimento della filosofia a scuola;

- delineare la figura professionale del docente di filosofia;

- apprendere le modalità con le quali avviene prevalentemente l’insegnamento e l’apprendimento della filosofia a scuola;

- avviare una prima raccolta di informazioni sulle buone pratiche di insegnamento e apprendimento della filosofia.

Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms