OLIMPIADI DELLA FILOSOFIA
QUESTO MODULO E' VALIDO PER L'ISCRIZIONE

- rivolto alle classi: 3 e 4

- numero massimo studenti: 25

- ore : 12

- periodo: gennaio - maggio 2018

- chiusura iscrizioni : 20 dicembre 2018

- tutor interno: prof.ssa Paola Chiatti

Email address *
Olimpiadi della filosofia
Attività
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, come ogni anno, promuove e attua con la Società Filosofica Italiana le Olimpiadi di Filosofia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rai Cultura, l’Associazione di promozione sociale Philolympia.
Alle Olimpiadi di Filosofia possono partecipare gli studenti e le studentesse del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado, statale e paritaria. La partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia è gratuita.
Le finalità sono quelle di approfondire i contenuti filosofici, confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea e raccordare scuola, università, enti di ricerca in un proficuo rapporto
di scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere e promuovere il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.
Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due sezioni:
Sezione A in lingua italiana con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);
Sezione B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con
quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).
- Selezione d’Istituto: entro il 10 febbraio 2018
- Selezione Regionale: entro il 3 marzo 2018
- Gara Nazionale: Roma, 11-12-13 aprile 2018
- 26th International Philosophy Olympiads: Bar (Montenegro) 23-26 May 2018
Le iscrizioni d’Istituto dovranno essere effettuate, esclusivamente online, entro e non oltre il 31 gennaio 2017 attraverso il Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia www.philolympia.org, a cura del referente del progetto, prof.ssa Paola
Chiatti.
La selezione nelle varie fasi d’Istituto, Regionale, Nazionale prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare
alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.
Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.
Nella produzione del saggio filosofico occorre curare i seguenti aspetti:
problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione, attualizzazione. Al fine di adeguare la performance degli studenti partecipanti agli standard internazionali di riferimento, è utile prendere visione degli elaborati delle precedenti edizioni delle International Philosophy Olympiads (IPO) sul portale indicato.
Per ciascuna fase di Selezione (d’Istituto, Regionale e Nazionale) e per entrambe le Sezioni, sul modello della gara internazionale, la Commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, teoretico, politico, etico, estetico), a partire da brani di filosofi. Esempi di tracce assegnate nelle passate edizioni delle International Philosophy Olympiads si trovano sul portale indicato. I
partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio. La durata della prova è di quattro ore.
In linea con il regolamento internazionale delle International Philosophy Olympiads (IPO) per la valutazione le Commissioni adottano i seguenti criteri:
• aderenza alla traccia;
• individuazione e comprensione filosofica del problema;
• pertinenza argomentativa;
• coerenza;
• originalità ideativa ed espositiva.
Anche alla luce dei risultati prestigiosi ottenuti gli anni passati, si auspica una partecipazione significativa al progetto in oggetto, le cui fasi e metodologie saranno comunicate al più presto.
cognome e nome *
classe e sezione *
Vuoi partecipare all'attività? *
A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Please complete the captcha before submitting the form.
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. - Terms of Service - Additional Terms