Indagine sull’accesso al mondo del lavoro delle persone con DSA
Il Comitato DSA e Lavoro di ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA e il Tavolo Advocacy AID (che opera nell’ambito del progetto “DSA: lavoro orientamento, tutela e ricerca" finanziato dal Ministero de Lavoro e delle Politiche Sociali) intendono avviare un’indagine sull’accesso al mondo del lavoro delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento.

Mediante un questionario online strutturato, il sondaggio intende raccogliere informazioni sulle difficoltà e gli ostacoli incontrati da parte delle persone con DSA nei processi di accesso al lavoro, di inserimento nelle aziende, di sviluppo professionale.

Dati i diversi livelli di difficoltà e le molteplici esperienze personali su questo tema, emerse anche da alcune iniziative precedenti promosse dall’associazione, e vista la presenza di differenti punti di vista riguardo a eventuali norme di tutela del diritto al lavoro per le persone con DSA, risulta di grande importanza per AID raccogliere informazioni approfondite su questo tema, che saranno fondamentali per le iniziative future e per le attività che l’associazione porta avanti nei rapporti con le aziende e con le istituzioni. È necessario conoscere meglio i problemi reali che incontrano gli adulti con DSA, e quali sono le soluzioni ritenute più opportune.

Il questionario richiede alle persone con DSA che lavorano (o che sono in cerca di impiego) una serie di informazioni riguardo alla disponibilità di misure di supporto specifiche durante i processi di selezione, le difficoltà incontrate sul posto di lavoro, gli strumenti di cui ciascuno ritiene di aver bisogno, quali strategie e attività dovrebbero messe in atto dall’Associazione, quali competenze ritengono maggiormente utili nell’attuale mondo del lavoro, quali ritengono essere i propri punti di forza.

Il questionario è composto da domande a risposta chiusa. Il tempo stimato di compilazione è di circa 15 minuti.

Ti assicuriamo che il questionario è assolutamente ANONIMO. L’elaborazione dei dati sarà effettuata in forma aggregata e quindi anonima, nel rispetto dei principi di riservatezza e sicurezza dati previsti dal Regolamento Europeo sulla Privacy o GDPR (General Data Protection Regulation) del 25 maggio 2018 .

È possibile partecipare all’indagine fino al 31 ottobre 2021.
Sign in to Google to save your progress. Learn more
N.B. ti invitiamo a compilare il questionario una sola volta
Acconsenti di partecipare all'indagine? *
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of AID - Associazione Italiana Dislessia. Report Abuse