WATER UTILITY N E T W O R K
+Community in collaborazione con Energia Media organizza un incontro sul futuro dell’acqua in Italia tra innovazione, sostenibilità economica e ambientale, con il supporto di FAI, Water Alliance Lombardia, Accadueo 2021, ES-PA Enea.

La quarta rivoluzione industriale vede l’integrazione tra sistemi fisici e IT, tra digitalizzazione e implementazione di automazione e monitoraggio, compresa l’introduzione di tecnologie intelligenti nel trattamento delle acque. È convinzione ormai condivisa che innovare sia vitale per lo sviluppo del settore idrico, nel verso dell’efficienza, dell’industrializzazione del servizio e dell’applicazione dei principi dell’economia circolare.
Affrontare il tema della innovazione tecnologia significa allora affrontare il tema della strategia industriale e del business model nel settore poiché le scelte che gli operatori dovranno fare (utility e imprese) rappresentano la naturale conseguenza delle strategie messe in opera anche istituzioni. Il sistema idrico - con importanti eccezioni - versa in condizioni di arretratezza complessiva, con considerevoli danni per l’ambiente (spreco di risorsa idrica per le perdite di rete e la depurazione inefficiente, immissioni di CO2), per gli utenti (investimenti inefficaci o ridondanti, servizi insoddisfacenti) e per il mercato dei servizi idrici in generale (gestione dei processi, e quindi dei servizi, scarsamente orientati all'innovazione e al digitale in particolare).
La regolazione economica, tecnica e dei mercati sempre più danno priorità all'innovazione tecnologia per sostenere e incentivare le migliori soluzioni per il risparmio idrico, la modernizzazione delle reti e la misura intelligente dei consumi.
L’incontro di Milano, oltre a dar voce in questo senso all'importante esperienza in Lombardia della Water Alliance farà il punto con il Fondo Ambiente Italiano a un anno di distanza dal “Patto per l’acqua” firmato da una serie di importanti soggetti istituzionali e industriali. Inoltre verrà nell'occasione lanciato il tavolo di lavoro Water SmartItaly Goal di Enea, a fronte di un finanziamento europeo finalizzato alla crescita cultura di PA e utility.

16 dicembre 2019 dalle 14.30 alle 17.30

Sala Affreschi – Palazzo Isimbardi sede della Città metropolitana di Milano
Via Vivaio 1 – Milano – MM SAN BABILA

A tutti i partecipanti sarà inviato via e-mail l'attestato di partecipazione al corso.
Nome *
Your answer
Cognome *
Your answer
Ente *
Your answer
Ruolo *
Your answer
Telefono *
Your answer
E-Mail *
Your answer
*
Required
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy