AnimeSmart per l'Agenda 2030. Il cinema d'animazione quale strumento di cittadinanza e promozione di un mondo più equo.

Corso di formazione online rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado

Gentile docente, per l'attività, gratuita, di formazione all'integrazione didattica degli audiovisivi prevista nel Progetto AnimeSmart per l'Agenda 2030. Il cinema d'animazione quale strumento di cittadinanza e promozione di un mondo più equo abbiamo selezionato 4 film, cercando di proporre una rassegna di qualità e la più diversificata possibile ma che ponesse al centro le tecniche dei film di animazione: da un lato per aggiornare i docenti su questo tipologia di film molto presenti nel curricolo implicito degli studenti a cui si rivolgono, dall'altro per stimolare all'inserimento curricolare di tematiche relative all'Agenda 2030. Entrambe queste motivazioni integrano l'attività dei docenti con quella degli studenti che poi affronteranno simili tecniche e temi nella seguente fase laboratoriale (su richiesta e fino a esaurimento delle disponibilità di laboratori), ma rispondono anche alla possibilità di introdurre efficacemente docenti e allievi alle proiezioni gratuite previste in sala alle scuole che ne faranno richiesta.

Quattro titoli per quattro visioni e altrettante lezioni online che affronteranno ciascun film sotto il profilo formale (codici del linguaggio audiovisivo) e contenutistico (i temi affrontati e i loro possibili utilizzi didattici).

Per ottenere la certificazione del corso si prevede la visione di 4 film e la frequenza di altrettante lezioni; per agevolare nella scelta, ogni film/lezione sarà proposto in 3 date differenti.  I film verranno resi disponibili in streaming un paio di giorni prima di ciascuna lezione, che si terrà online su piattaforma zoom dalle ore 17.00 alle ore 19.00.  I link per la visione dei film e per le lezioni saranno comunicati ai partecipanti tramite mail. 

Per partecipare è necessario compilare e inviare questo modulo entro mercoledì 25 novembre p.v.


Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere il riepilogo delle scelte effettuate

Acconsento al trattamento dei dati sensibili in ottemperanza al decreto legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni (Codice della privacy).
*
Required
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. - Terms of Service - Privacy Policy