Corso di preparazione all'Esame di Stato per Farmacisti - Giugno 2022
Il corso di preparazione all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista viene organizzato due volte l'anno in prossimità della data dell'Esame di Stato. E' aperto ai laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche di tutti gli Atenei. Questa edizione avrà inizio il 30 maggio 2022.

Finalità e Programma.
Il Corso offre un aggiornamento e un ripasso guidato delle nozioni generali, teoriche e pratiche, utili per il superamento delle varie prove dell’esame di Stato.
La sessione dell’esame di Stato che avrà inizio il 15 luglio 2022 si svolgerà in forma orale, ma  saranno affrontate tutte le materie previste dal regolamento dell’Esame di Stato stesso.
Per questa ragione il corso è strutturato in modo da riprendere, oltre alla chimica farmaceutica, alla tecnologia, alla farmacologia e alla legislazione, anche l’analisi dei medicinali e la spedizione delle ricette in farmacia, preparazione e tariffazione. Non è possibile esaurire in 30 ore il ripasso completo delle materie, per le quali il candidato si dovrà impegnare anche con lo studio individuale, ma cercheremo di rinfrescare i concetti che supportano lo studio


Programma delle lezioni:
Ripasso delle principali nozioni di tecnologia e di legislazione farmaceutiche
Forme farmaceutiche con riferimenti ai processi tecnologici
Norme di buona preparazione e tariffa dei medicinali
Classificazione dei medicinali ai fini della fornitura e tipi di ricetta medica per uso umano e veterinario
Gestione degli stupefacenti
Ripasso delle principali classi di farmaci antiipertensivi, antiinfiammatori non steroidei, antidepressivi e ansiolitici, anti istaminici (H1 e H2), antibatterici, antivirali e antidiabetici
Ripasso delle procedure chimiche per l’identificazione dei farmaci  
Ripasso delle metodiche analitiche e strumentali per l’analisi quantitativa
Commento di esempi di specialità medicinali in commercio e di preparazione galeniche  

Il corso sarà erogato in forma di videoconferenza, per un totale di 30 ore, e potrà essere seguito in diretta e/o in differita; si svolgerà a condizione che si raggiunga il numero di almeno  60 partecipanti.

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 200 Euro.
L’orario delle lezioni sarà comunicato al termine delle pre-iscrizioni, a partire dal 23 maggio.

IMPORTANTE
Si rammenta che l’iscrizione al corso “Corso di Preparazione all'Esame di Stato” non comporta l’automatica iscrizione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista, per l’ammissione al quale il candidato deve produrre apposita domanda.

PRE-ISCRIZIONE ENTRO IL 20 MAGGIO 2022. Nei dati per la fatturazione indicare nome, cognome e indirizzo completo dell’intestatario della fattura, tanto che si tratti di persona fisica come di azienda. (non basta indicare “a me stesso” . Dopo avere compilato la scheda di pre-iscrizione on line (si raccomanda di inserire la mail corretta), il candidato riceverà  una mail di conferma entro 48 ore,  e orario del corso e istruzioni per il pagamento a chiusura delle prescrizioni.  

MODULO DI PRE-ISCRIZIONE
Compilare attentamente il modulo seguente entro il 20 maggio. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni di pagamento saranno inviate tramite mail.
Programma delle lezioni
Email *
Titolo predefinito
Cognome *
Nome *
Codice Fiscale *
Indirizzo residenza (via, civico, città, CAP) *
Recapito telefonico *
Ateneo di provenienza *
Dati intestazione fattura (se diverso da quelli del partecipante) *
A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This form was created inside of Università degli Studi di Pavia.