ArCo - Raccolta requisiti
Con questo Form, intendiamo raccogliere i requisiti da potenziali early adopter, che contribuiscono così allo sviluppo e miglioramento del progetto, delle ontologie e dei Linked Open Data (LOD) prodotti per il progetto ArCo. Il progetto, nello specifico, prevede lo sviluppo di ontologie per la rappresentazione dei dati (opere d'arte, beni fotografici, beni architettonici e paesaggistici, etc.) presenti nel Catalogo generale dei beni culturali elaborati nel Sistema generale del Catalogo (SiGeC), con successiva pubblicazione secondo il paradigma dei LOD.

La raccolta dei requisiti prevede l'indicazione di un'applicazione possibile delle ontologie e dei dati a casi reali, che viene descritta con un titolo e una breve descrizione. Per una stessa applicazione, si inseriranno una o più "storie", che consistono in esempi pratici del funzionamento dell'applicazione, dei modi in cui l'applicazione utilizza i dati, o di necessità a cui essa dovrebbe rispondere. Per ogni elemento, vengono forniti degli esempi, che si consiglia di seguire per tipologia di contenuto e lunghezza.

Raccontaci, con brevi storie, cosa vorresti fare con le ontologie del progetto ArCo e con i dati culturali che verranno pubblicati in LOD nell'ambito del progetto. In che modo vorresti usarli? Quali bisogni dovrebbero soddisfare? Vuoi costruire delle applicazioni che riusino i nostri dati? Hai già dei dati e vorresti che fossero collegabili? Possiedi dei dati non ancora pubblicati, e vorresti utilizzare le ontologie di ArCo?

Ti basterà:
- Fornirci il tuo nome e il tuo indirizzo email
- Indicare l'obiettivo generico della tua applicazione, scegliendo tra i tre indicati o proponendone uno nuovo
- Leggere gli esempi forniti per ogni domanda
- Compilare, rispettando il numero massimo di caratteri (se pensi che i caratteri a disposizioni non siano sufficienti, probabilmente la tua storia va separata in più storie diverse, che potrai inviare compilando più volte il modulo ma ricordando di usare lo stesso nome per l'applicazione)
- Inviare il modulo

Hai già compilato il form in precedenza? Se sì, clicca sul nome del tuo progetto *
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. - Terms of Service