L’impianto polifunzionale di Azzurra opera nel settore dello smaltimento dei rifiuti industriali.
Come noto i rifiuti industriali contenenti sostanze organiche possono produrre composti odorigeni e propagarsi nell’aria durante le lavorazioni.
Campagne pluriannuali di monitoraggio delle condizioni di lavoro del personale hanno permesso di raccogliere una grande mole di dati che comprova l’assenza di tossicità per le sostanze nell’aria, ma le sostanze odorigene hanno limiti di rilevabilità olfattiva anche 10.000 volte più basse dei limiti di tossicità.
Azzurra è molto attenta al rischio di arrecare disturbo alla popolazione e alle aziende limitrofe: per tale motivo ha adottato una serie di interventi per prevenire e limitare gli impatti odorigeni come la realizzazione di barriere a microgocce, l’aspirazione di aree specifiche con relativi impianti di abbattimento delle emissioni in atmosfera, la realizzazione di pozzetti sifone sulla rete fognaria.
Perseguendo la politica del miglioramento continuo, Azzurra mette a disposizione della popolazione questo modulo in modo che possano essere segnalate eventuali situazioni di disturbo: l’Azienda utilizzerà questi dati per l'analisi di ulteriori interventi di mitigazione.