Comune di Perugia Art Bonus 2018: scegli il bene da restaurare. Indagine conoscitiva rivolta ai cittadini di Perugia.
Nel 2014 è stato introdotto, dal Ministero dei Beni Culturali, il decreto fiscale Art Bonus rivolto alla tutela del patrimonio culturale, per lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. La norma prevede un sistema di incentivi e vantaggi fiscali in favore di privati, enti o società che decidono di fare mecenatismo, cioè di effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Il credito d'imposta, pari al 65% dell'erogazione liberale è detraibile in 3 anni.

Fin dal 2014 il Comune di Perugia ha introdotto l' Art Bonus tra i suoi strumenti per il reperimento di fondi necessari a proteggere e a conservare il proprio patrimonio pubblico, culturale ed artistico. Negli anni successivi molti mecenati perugini, tra cui privati cittadini, aziende commerciali, associazioni culturali e filantropiche, scuole, gruppi pubblici di Facebook hanno contribuito al recupero di ben 15 beni storici per un totale di € 406.317,00 devoluti da 409 mecenati.

Oggi anche tu puoi partecipare alla scelta dei beni da restaurare segnalando il tuo bene storico che potrà essere finanziato attraverso le donazioni per Art Bonus. Affinché un bene sia inserito nella lista Artbonus Perugia 2018, lo stesso deve essere un bene culturale immobile e mobile appartenente allo Stato, alla Regione, agli enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, che sia di interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico.

Rispondi a queste brevi domande e inviaci subito il questionario, diventerai partecipe della bellezza della tua città.
Il termine ultimo per l'invio del questionario è il 20 maggio.

Ti ringraziamo in anticipo per la preziosa collaborazione.


Comune di Perugia | Unità Operativa Segreteria Organi Istituzionali e Comunicazione

Email address *
Conosci il decreto fiscale chiamato Art Bonus?
Se si come sei venuto a conoscenza del Decreto Fiscale Art Bonus? *
Conosci i benefici fiscali del decreto Artbonus per te e per la tua azienda? *
Il decreto fiscale riconosce un credito di imposta e quindi un vantaggio fiscale ai soggetti privati e alle imprese che effettuano erogazioni liberali in favore della cultura nella misura del 65% per tre anni. Lo ritieni un beneficio utile? *
Se tu fossi un mecenate quale bene storico del territorio comunale di Perugia vorresti venga inserito tra i beni da restaurare?
Your answer
Tra questi beni in elenco per quale saresti disposto a donare e diventare un Mecenate di Artbonus?
Sei a conoscenza di un sito sul portale del Comune di Perugia dedicato ai beni Artbonus e ai mecenati che hanno contribuito in questi anni a recuperare alcuni beni storici della città?
Esprimi una valutazione sul progetto Art Bonus del Comune di Perugia *
Contatti
Tutte le risposte saranno usate ai soli fini dell'indagine. Potremo mostrare pubblicamente i risultati dell'indagine, ma, prima di farlo, elimineremo le informazioni direttamente riferibili alla tua persona.

Sul sito Artbonus Perugia http://artbonus.comune.perugia.it puoi trovare tutte le informazioni sul decreto Artbonus, i beni restaurati e quelli ancora da restaurare, le modalità per donare on line, i mecenati che hanno donato.

Comune di Perugia | U.O. Segreteria Organi Istituzionali e Comunicazione | artbonus@comune.perugia.it | 075.5773081

Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms