Raccolta adesioni al progetto formativo per il personale scolastico
Compilare ed inviare questo modulo per manifestare il proprio interesse alla partecipazione al corso descritto nella scheda seguente.
Email *
Regolare le emozioni e potenziare l'autocontrollo - Approfondimento gestione emozioni e stress nel contesto e per il personale scolastico.
Il personale scolastico è immerso in un sistema complesso di emozioni, soprattutto durante le situazioni critiche che si possono presentare a scuola, spesso esacerbate dalla instabilità di alcuni attuali eventi storici. Per tale motivo la regolazione delle proprie emozioni e l’autocontrollo sono competenze necessarie per tutelare il proprio benessere psicofisico e mantenere relazioni efficaci e collaborative con allievi, famiglie e colleghi [1]. Inoltre, migliorare tali capacità è propedeutico per accompagnare gli alunni e sostenerli nel loro sviluppo emotivo durante l’intero percorso scolastico.

Il progetto proposto si pone come un sistema integrato di attività psicoeducative sulle emozioni, acquisizione di conoscenze su alcuni processi cognitivi (deputati alla regolazione delle emozioni e all’autocontrollo) e svolgimento di momenti esperienziali (esecuzione di training cognitivi e corporei e di pratiche riflessivo/contemplative) per implementare le componenti centrali delle funzioni esecutive.
 
Per funzioni esecutive si intendono in generale processi cognitivi e metacognitivi (dove è presente la consapevolezza dei propri stati mentali), che rendono possibile l’autoregolazione emotiva e comportamentale. Esse comprendono una serie di funzioni diverse, ma interconnesse: i) mantenere l’attenzione selettiva e sostenuta, quindi la capacità di conservare la concentrazione su un oggetto o su un comportamento particolare, resistendo a stimoli distraenti; ii) automonitorare il proprio comportamento e le proprie emozioni; iii) regolare volontariamente le emozioni; iv) inibire i comportamenti impulsivi e gli automatismi appresi; v) mantenere la preferenza verso obiettivi a lungo termine e associati a ricompense maggiori di fronte a ricompense immediate; vi) organizzare in modo flessibile il comportamento in relazione agli esiti delle proprie azioni in itinere [2].

Numerose ricerche scientifiche [3], hanno dimostrato che è possibile promuovere e allenare lo sviluppo delle funzioni esecutive con esercizi e pratiche mirate. Alcuni degli esercizi che verranno proposti durante il progetto formativo, sono adattabili e riproponibili per alcune fasce dell’età evolutiva.  

Questo progetto è strutturato come un apprendimento esperienziale e ha il vantaggio di porre i partecipanti in un contesto in cui si è invitati a mettersi in gioco, sperimentando in prima persona gli effetti degli esercizi proposti. Alcuni di questi sono ispirati ai principi della meditazione di consapevolezza, una pratica che si prefigge di allenare la capacità di prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante all’esperienza nel momento presente [4]. L’allenamento della consapevolezza ha una ricaduta positiva su alcune capacità di adattamento come: il riconoscimento non giudicante e non reattivo delle proprie emozioni e di quelle degli altri, l’empatia, la compassione, l’accettazione e la prosocialità. Attraverso il percorso qui proposto, si promuove non solo il benessere emotivo individuale, ma anche uno sviluppo di un migliore tessuto relazionale tra i vari protagonisti della scuola [2].

Infine, all’interno del corso proposto, si ricaverà uno spazio formativo che aiuti il personale scolastico ad affrontare tematiche delicate (es. conflitto tra Ucraina e Russia) e a rispondere alle domande e ai bisogni emotivi dei minori, tenendo conto delle tappe del loro sviluppo emotivo e cognitivo [5].

Bibliografia:
[1] https://www.pedagogia.it/blog/2016/04/01/la-gestione-delle-emozioni-nelleducazione/
[2] Canali S. (2021), Regolare le emozioni. Teorie e metodi per lo sviluppo e il potenziamento dell’autocontrollo. Manuale Carocci Faber.
[3] Meltzer L. (2014), Teaching Executive Functioning Processes: Promoting Metacognition, Strategy Use, and Effort, in S.Goldstein, J.A. Naglieri (eds.), Handbook of executive Functions, Springer, New York, pp.445-73.
[4] Jon Kabat – Zinn (2018), Mindfulness per principianti. Nuova ediz. Nimesis – Frontiere della psiche.
[5] La guerra spiegata ai bambini (Associazione EMDR)
Modalità e tempi di attuazione proposti (da confermare)
Modalità di attuazione: Blended (in presenza/da remoto)

N. ore 12 per ogni gruppo per N. 6 incontri di 2 ore ciascuno

Per consentire una partecipazione attiva si prevedono gruppi con numero di partecipanti limitato e così suddivisi:

Gruppo A: Personale scolastico (Infanzia e Primaria 1°-2°-3°)
Gruppo B: Personale scolastico (4°-5° Primaria e Secondaria di primo grado)

Totale ore di attestazione: 12

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
si svolgeranno in orario pomeridiano tra settembre-ottobre-novembre

Tempi e date di attuazione:
orario dalle 16:30 alle 18:30

 Ottobre 2022:

• n° 2 incontri di 2 ore ciascuno (Gruppo A ) Lunedì 10/10 - 24/10 in presenza

• n° 3 incontri di 2 ore ciascuno (Gruppo B) [[Venerdì 07/10 cancellato]] - 14/10 - 28/10 in presenza

Novembre 2022:

• n° 2 incontri di 2 ore ciascuno (Gruppo A) Lunedì 07/11 – 21/11 in presenza

• n° 2 incontri di 2 ore ciascuno (Gruppo B) Venerdì 04/11 – [[15/11 nuova data]] 25/11 in presenza

Dicembre 2022

• n° 1 incontri di 2 ore ciascuno (Gruppo A) Lunedì 05/12 in presenza

• n° 1 incontro di 2 ore ciascuno (Gruppo A e Gruppo B) Venerdì 16/12 da remoto


Formatore
Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Agnese Curcio, psicologa (Albo Opl N° 19047) e specializzanda in psicoterapia cognitivo costruttivista. Ad oggi lavora come clinica con adolescenti, famiglie e adulti e per promuovere il benessere psicologico sul lavoro in diverse realtà pubbliche e private. Negli anni ha svolto attività educative in diversi contesti, tra cui quello scolastico con diverse fasce d’età e bisogni specifici.
Scelta del gruppo: *
Nome e Cognome del partecipante *
Qual è la tua qualifica? *
In quale plesso lavori? *
In quale classe insegni (A.S.2022-2023)? *
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy