Prima indagine sugli orti scolastici in Italia - Informazioni preliminari
Il mondo degli orti scolastici e dell'orticoltura didattica a scuola è assai variegato e, nonostante venga spesso citato in articoli di stampa o pubblicazioni di vario genere, ad oggi sembra mancarne un quadro conoscitivo esauriente. Esso potrebbe scaturire da un censimento delle varie esperienze che, però, non è mai stato condotto.

Il questionario qui reso disponibile è frutto del lavoro di Emilio Bertoncini (www.emiliobertoncini.com), agronomo esperto di orticoltura didattica e urbana, e cerca di colmare parzialmente le lacune conoscitive su questo settore attraverso una serie di quesiti che indagano i progetti in cui è prevista la coltivazione di un orto scolastico. Esso è indirizzato a tutti coloro che sono in grado di riferire informazioni sui progetti attivi alla data del 5 marzo 2020, giorno di chiusura delle scuole sul territorio nazionale in seguito all'emergenza Covid-19.

I dati che deciderai di fornire saranno elaborati in forma aggregata dallo stesso Emilio Bertoncini al fine di presentare tramite articoli nei blog che cura ed eventuali pubblicazioni di altra natura i risultati di questa prima indagine, nonché di metterli a disposizione della comunità educativa e scolastica italiana in un momento in cui molto è destinato a cambiare.

Il questionario è organizzato in modo da evitare l'acquisizione di informazioni soggette a tutela della normativa sulla privacy e, in nessun caso è richiesto di fornire dati riguardanti specifiche persone fisiche o giuridiche. In tal senso, è richiesta la tua collaborazione nel fornire le notizie senza indicare i nomi (es. il nome della scuola o il tuo nome), indirizzi, luoghi o altri particolari non richiesti che possano far perdere l'anonimato dei dati raccolti. In ogni caso, alla pagina https://emiliobertoncini.wixsite.com/emiliobertoncini/informativa-privacy è disponibile l'informativa sulla privacy.

Qualora i compilatori ritenessero opportuno fornire specifiche informazioni di progetto, anche per l'eventuale pubblicazione attraverso i blog dell'autore dell'indagine, queste potranno essere inviate, munite delle eventuali autorizzazioni al trattamento e utilizzo dei dati per gli scopi dell'indagine, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@ortiscolastici.it.

BUON LAVORO!

Per saperne di più sulle esperienze dell'ideatore di questa prima indagine: www.emiliobertoncini.com - www.ortiscolastici.it - www.ortoalnido.it

[Si ringrazia l'ortoterapista ed esperta di comunicazione Nicoletta Caccia per la preziosa collaborazione]
Quali informazioni ti saranno chieste e quanto tempo servirà
Nel seguito del questionario ti saranno chieste informazioni riguardanti i seguenti aspetti:
- il contesto scolastico e ambientale,
- il progetto educativo e didattico che utilizza l'orto come spazio/tempo strumento,
- le scelte agronomiche,
- le scelte didattiche
- l'igiene e sicurezza
- la comunicazione.

Alcune delle domande potranno essere colte come stimolo di riflessione per la progettazione di future iniziative e o per la revisione di quelle in corso.

Il questionario è impegnativo e potrebbe richiedere oltre un'ora per la compilazione. Non ci sono domande ripetute più volte, sebbene alcune possano avere lo stesso set di risposte selezionabili e possano apparire simili. E' importante, quindi, leggere la domanda e comprenderne il significato. Per esempio, due domande simili possono riferirsi a momenti diversi dell'esperienza, quali la fase di progettazione e quella di esecuzione. Dopo l'invio non sarà possibile modificare i dati.

E' consigliabile avere a disposizione per la consultazione il progetto dell'esperienza di cui si forniscono informazioni. Per alcune risposte non è richiesta esattezza numerica, ma è sufficiente una stima ragionevole.

SI RACCOMANDA DI COMPILARE IL QUESTIONARIO CON RIFERIMENTO A SINGOLI PROGETTI DI ORTICOLTURA DIDATTICA A SCUOLA E DI NON FORNIRE INFORMAZIONI GENERICHE SU ESPERIENZE CHE RIGUARDANO PIU' SCUOLE SENZA UNA PROGETTUALITA' CONDIVISA.

Si raccomanda a chi intende procedere con la compilazione di verificare che nessun altro della medesima scuola / ente lo abbia già fatto o intenda farlo, così da evitare la duplicazione del numero di esperienze segnalate. Parimenti, è richiesto che chi procede con la compilazione abbia informato chi di dovere (es. dirigente scolastico, responsabile di plesso, coordinatore di progetto, ecc.) spiegando le finalità del questionario e sottolineando che non saranno raccolte e trattate informazioni in violazione delle norme sulla privacy.

Evita di fornire indicazioni che rendano individuabile la tua scuola e ricorda che puoi inviare materiale integrativo o eventuali quesiti sul questionario a info@ortiscolastici.it.
Definizione di orto scolastico
Ai fini di questa indagine l'orto scolastico è uno spazio della scuola in cui sono svolte esperienze di orticoltura a fini didattici non necessariamente connessi all'apprendimento di tecniche agricole. Può trattarsi di un terreno in cui si fanno crescere le piante ortive e affini, di uno spazio, anche pavimentato, in cui fioriere e contenitori ospitano ortaggi e piante affini o qualsiasi altra soluzione che consente la coltivazione a fini educativi con esclusione della mera coltivazione di piante di appartamento. Sono escluse le coltivazioni effettuate negli istituti di istruzione agraria.

NON SONO OGGETTO DELL'INDAGINE LE ATTIVITA' SVOLTE IN CONTESTI NON SCOLASTICI (es. nidi, centri gioco, fattorie didattiche, ecc.)
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy