Manifestazione di interesse: strutture ristorative Via Peuceta
La manifestazione di interesse ha lo scopo di sondare la disponibilità di adesione delle strutture ristorative lungo il Cammino Materano - Via Peuceta (Bari-Matera) per l'anno 2023.  Le adesioni dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 giugno 2023. Si segnala che dopo tale data non sarà possibile accedere alla rete fino a gennaio 2024.  Per ulteriori informazioni reteservizi.camminomaterano@gmail.com - tel 3383748826
Sign in to Google to save your progress. Learn more
La Via Peuceta
Nome struttura *
Località *
Cos'è la Via Peuceta del Cammino Materano?
La Via Peuceta del Cammino Materano è un percorso di mobilità lenta e un itinerario culturale che consente di giungere a Matera partendo dalla Basilica di San Nicola di Bari. La Via Peuceta fa parte di un progetto più ampio, composto da sei diverse vie, costruite sul modello degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (es. Cammino di Santiago), che percorrono Puglia, Molise, Campania e Lucania.

Il progetto è riconosciuto dal MiC, dalla Regione Puglia ed è stato nominato best practice dall’InterregEurope Green Pilgrimage per le capacità di progettazione e i risultati raggiunti nell’ambito del turismo sostenibile.

Questo cammino nasce con lo scopo di promuovere, attraverso la mobilità lenta, un nuovo modello di turismo destagionalizzato ed ecosostenibile che permetta di diversificare le attività del territorio o di valorizzare socialmente, culturalmente ed economicamente le aree interne, normalmente non interessate dai circuiti del turismo tradizionale.

Cammino Materano® è un marchio registrato ed è presente su tutti i maggiori social, Facebook, Instagram e Youtube, come “Cammino Materano”. Il suo soggetto gestore è tra i fondatori della rete nazionale Cammini del Sud® che raccoglie i maggiori cammini del Mezzogiorno, è interlocutore istituzionale a livello ministeriale e si impegna quotidianamente ad elaborare buone pratiche per la tracciatura, la segnaletica, l’ospitalità e la ristorazione a tutela del camminatore.



Quali e quante sono le persone che fruiscono della Via Peuceta?
Le ragioni che spingono il pellegrino ad indossare lo zaino ed intraprendere un cammino sono il desiderio di vivere un’esperienza di scoperta dei territori e della loro cultura, del proprio benessere psico-fisico a contatto con la natura.

Il camminatore italiano, secondo recenti ricerche, è un individuo proveniente per lo più dal nord Italia e che ha meno di 50 anni, un lavoro (i pensionati sono il 22%) ed un livello di studio piuttosto elevato (il 51% è laureato). Normalmente ha affrontato, spesso in compagnia, interi cammini della durata di 5-10 giorni.

Sul cammino materano, pur confermando queste tendenze di ordine generale, si è verificato una spettro più ampio di età (dai 30 ai 70 anni) e una prevalenza di donne. Le ragioni del viaggio sono prevalentemente culturali e le stagioni preferite sono la primavera e l'autunno. 

Il numero di persone che percorrono la Via Peuceta è in costante crescita dal 2016 e nel 2022 si è attestato intorno alle 3500 persone. Le statistiche 2022 sono consultabili cliccando qui 

Come si percorre la Via Peuceta?
I viandanti possono fruire della Via Peuceta in due modi:
  • in completa autonomia, seguendo la segnaletica costituita da adesivi, frecce in vernice e cartelli nei colori simbolo del Cammino Materano, il giallo e il verde. In questo caso il viandante, partendo dalle informazioni presenti sulla guida cartacea e sul sito, sceglie autonomamente le strutture ristorative a seconda del suo gusto personale. Alternativamente può richiedere un aiuto all'associazione per essere indirizzato verso la struttura più confacente alle sue necessità.
  • con gruppi organizzati, condotti da guida ambientale escursionistica. In questo caso è il tour operator a decidere quali strutture scegliere tra quelle sul mercato. 
Ho capito e condivido il progetto *
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy