MAAS - Mindful Attention Awareness Scale
15 domande
Questo questionario misura la consapevolezza che mettiamo nell'eseguire le azioni e le attività quotidiane. Proposto inizialmente da Brown e Ryan nel 2003 è lo strumento più largamente in uso per misurare gli effetti della mindfulness sulla consapevolezza di chi la pratica. In Italia è stato validato da Veneziani e Voci*. La consapevolezza è una abilità fondamentale per uno studio efficace e quindi è importante svilupparla e soprattutto valutarla!
Qui di seguito trovi alcune affermazioni che riguardano la tua esperienza quotidiana.
Istruzioni: Usando la scala 1-6 di seguito ad ogni domanda, per favore indica quanto frequentemente o non frequentemente ti capita ciascuna esperienza. Ti preghiamo di rispondere in base a ciò che riflette davvero la tua esperienza piuttosto che quale pensi che dovrebbe essere la tua esperienza. Si prega di trattare ogni domanda separatamente dalle altre.
Per valutare la scala, è sufficiente calcolare una media dei punti indicati per ognuno dei 15 elementi. I punteggi più alti riflettono livelli più alti di consapevolezza.
Per favore rispondi in base a ciò che ti accade veramente, piuttosto che a ciò che pensi dovrebbe accadere.
*Veneziani, C. A., & Voci, A. (2015). The Italian Adaptation of the Mindful Awareness Attention Scale and its Relation with Individual Differences and Quality of Life Indexes. Mindfulness, 6(2), 373–381.