Seminario Cultura Aeronautica (18/05/2019)
Riprendono i tradizionali incontri di Cultura Aeronautica, ormai giunti alla sesta edizione. Anche quest’anno, come già sperimentato con successo nei cicli passati, gli argomenti tipici dell’aeronautica saranno integrati da temi attinenti alle attività spaziali, sempre più rilevanti nel quadro industriale ad alto contenuto scientifico/tecnologico, e alle nuove tecnologie applicate all’organizzazione industriale.

Il ciclo si apre il 18 maggio con un seminario sulle più recenti novità nell'ambito della ricerca/progettazione dei droni e del loro impiego. Il tema, in questo mometo è di grande interesse per le prospettive che il settore offre e il loro utilizzo si adatta ad un vasto orizzonte di applicazioni commerciali, scientifiche, di sicurezza e militari. Assume, in tal senso, importanza prioritaria la disponibilità di una normativa di riferimento organica e riconosciuta a livello internazionale sia per la costruzione che per l'impiego di queste macchine.

I successivi appuntamenti si terranno in giugno, ottobre, e novembre e saranno momenti di ulteriore approfondimento sulla propulsione ibrida, sulle attività di ricerca spaziale e applicazioni commerciali, sull'impatto economico delle politiche della qualità nei sistemi industriali avanzati (i.e. Aerospazio).

I seminari prevedono di norma, dopo un cenno di benvenuto da parte del Comitato Organizzatore, un primo intervento introduttivo sul tema della giornata, 4-5 relazioni di Imprese / Centri di Ricerca e/o Unversità / Enti pubblici operanti nel settore specifico, Question Time e Conclusioni. L’iscrizione agli incontri potrà essere eseguita, come di consueto, on line, ma sarà possibile registrarsi direttamente nella giornata, prima dell’inizio. A valle di ciascun seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza. Al termine del ciclo d’incontri verrà inviato a coloro che avranno partecipato ad almeno tre incontri, un certificato cumulativo da utilizzare per il rilascio dei crediti formativi da parte del Dipartimento d’Ingegneria Industriale, secondo le modalità in vigore, o nell’iter di certificazione aziendale, ove previsto.

L'incontro si terrà presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", sita a Piazzale Vincenzo Tecchio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Nome *
Your answer
Cognome *
Your answer
Email *
A questo indirizzo sarà inviato il .pdf del Certificato di Partecipazione
Your answer
Confermare email *
Your answer
Ente di appartenenza *
Se Università
Specificare sede universitaria/ Istituto Superiore
Your answer
Se Azienda, Associazione o Ente Pubblico, specificare il nominativo
Your answer
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service