QUESTIONARIO PROPEDEUTICO AL CORSO BIM - Building Information Modeling
Il Building Information Modeling - BIM - nel prossimo futuro diverrà il metodo e lo strumento prevalente nella pratica tecnica professionale, come è già un requisito imprescindibile per i professionisti che hanno in essere rapporti internazionali.
La metodologia BIM consente uno sviluppo integrato del modello di progetto e un alto ed efficiente livello di interazione tra le diverse figure professionali: progettisti architettonici e strutturali, progettisti di impianti termoidraulici ed elettrici, progettisti energetici, computazione dei lavori, direzione di cantiere.

Il corso in programmazione ha l'obiettivo di affrontare aspetti generalmente poco trattati nei corsi commerciali sui prodotti, ovvero:
1) analizzare le implicazioni organizzative proprie della metodologia BIM;
2) approfondire gli aspetti concettuali della tecnologia impiegata;
3) fornire una comprensione critica degli stessi.

Il corso sarà articolato in molteplici moduli didattici indipendenti:
la prima sessione tratterà l'approccio BIM da un punto di vista meramente introduttivo/informativo (cos'è la metodologia BIM?).
Le sessioni seguenti saranno invece procedurali ed operative: si tratteranno casi studio secondo le diverse specializzazioni professionali che caratterizzano le nostre categorie (architetti e ingegneri) attraverso l'applicazione di un software BIM.

Il corso, la cui partenza è prevista per febbraio/marzo 2015, consente agli iscritti degli Ordini Professionali la scelta del livello formativo al quale attestarsi, dal base all'avanzato, oltre che delle specifiche tematiche proposte: a partire dalla progettazione integrata, al recupero e restauro dell'esistente, alla progettazione strutturale ed energetica, fino alla gestione del cantiere.

Se sei intenzionato a conoscere o ad approfondire questo tema, ti invitiamo a volerci dare una mano ad affinare alcuni aspetti organizzativi per poter soddisfare al meglio le tue esigenze, compilando il seguente questionario.
Grazie per la collaborazione.

Gruppo congiunto per la Formazione - Architetti e Ingegneri

Nome: *
Your answer
Cognome: *
Your answer
Ordine di appartenenza: *
Sei interessato ai contenuti e finalità del corso BIM? *
Se sei interessato, a che livello formativo intendi attestartI? *
Hai già rapporti professionali con strutture o aziende che sfruttano processi BIM? *
Utilizzi già un software BIM? *
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service