Get it! Twice - Welfare and Healthcare Unmet Needs Call for Data
Survey
INTRODUZIONE

IL PROGETTO

La call for data Welfare and Healthcare Unmet Needs si inserisce nella cornice di Get It! Twice, progetto che si pone l’obiettivo di favorire e supportare la crescita di nuovi soggetti imprenditoriali capaci di immettere sul mercato soluzioni innovative in grado di rispondere ai bisogni del sistema di welfare e sanità lombardo.

Get It! Twice, nasce dal coordinamento scientifico del Prof. Mario Calderini, grazie una sinergia tra l’iniziativa Get it! - un percorso per start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) e Cariplo Factory per supportare progetti economicamente sostenibili e in grado di generare impatto sociale, culturale e ambientale sul territorio italiano - e la call Switch2Product, competition del Politecnico di Milano aperta ai propri studenti e laureati (da un massimo di tre anni), ricercatori, alumni e docenti con l’obiettivo di valorizzare sul mercato soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa.

Il progetto si avvale della partnership strategica e operativa tra Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore - capofila del progetto - Cariplo Factory, Politecnico di Milano, Fondazione Triulza e Fondazione Giannino Bassetti, e si articola in due call:

1) La Call for Solution finalizzata alla selezione di un massimo di 5 soluzioni tecnologiche in grado di rispondere ai crescenti bisogni dei sistemi di welfare e sanità lombardi. Le soluzioni verranno individuate tra i candidati alla competition Switch2Product di quest’anno, chiusa il 30 giugno 2020. Oltre a beneficiare di un premio messo a disposizione da Fondazione Social Venture GDA, le 5 soluzioni individuate avranno accesso a un percorso per la valorizzazione di nuove idee tecnologiche e di business grazie al supporto e all’esperienza dei partner di progetto.

2) La Call for Matching, sostenuta da Fondazione Social Venture GDA, è rivolta a imprenditori e organizzazioni da appaiare con i team delle 5 idee tecnologiche selezionate dalla Call for Solution al fine di sviluppare modelli sostenibili per l’introduzione sul mercato delle soluzioni innovative vincenti. In questa fase la rete dei partners di Get it! Twice attiverà un ampio network di finanziatori e investitori per consentire la prototipazione e la commercializzazione delle iniziative finali selezionate.

Puoi trovare più informazioni su Get it! Twice qui: https://www.getit.fsvgda.it/get-it-twice/


I BISOGNI DEI COMPARTI WELFARE E HEALTHCARE IN LOMBARDIA E LA CALL FOR DATA

In Get it! Twice, Fondazione Giannino Bassetti (www.fondazionebassetti.org) cercherà di far emergere gli unmet needs, i bisogni non soddisfatti, del territorio lombardo in ambito welfare e salute, con un focus particolare sulle sfide che si sono manifestate a causa di e nel corso dell’emergenza di COVID-19, con un approccio orientato alla responsible innovation.

Insieme ai risultati da una ricerca di tipo desk e dai workshop di discussione dell’Advisory Board di progetto, entrambi condotti e coordinati da Fondazione Giannino Bassetti, la seguente Call for data contribuirà quindi a individuare alcuni dei bisogni nel settore welfare e healthcare in Lombardia. Le informazioni così raccolte, in forma anonima e aggregata, serviranno a informare le successive fasi di Get It! Twice (Call for Solution e Call for Matching).

La Call for Data rimarrà aperta fino al 31 agosto 2020 alle ore 12:00 CET.

SEZIONE I - INFORMAZIONI GENERALI
1. Nome del tuo ente/organizzazione
2. La tua organizzazione in quale ambito opera? (È possibile la doppia scelta) *
Required
3. Tipologia della tua organizzazione *
4. A chi sono rivolti principalmente i servizi/prodotti/programmi della tua organizzazione? (È possibile selezionare più risposte)
5. La tua organizzazione presta servizio prevalentemente a livello...
Clear selection
6. Puoi indicarci quale è la provincia/quali sono le province in cui opera la tua organizzazione? (È possibile selezionare più risposte) *
Required
SEZIONE II - BISOGNI EMERSI DALL'ESPERIENZA COVID-19 IN LOMBARDIA
7. Durante l'emergenza COVID-19, l'erogazione dei servizi/attività nella tua organizzazione in termini di quantità è...
Clear selection
8. Durante l'emergenza COVID-19, l'erogazione dei servizi/attività della tua organizzazione in termini di modalità di erogazione è...
Clear selection
9. Se durante l'emergenza COVID-19 la modalità di erogazione dei servizi/attività della tua organizzazione è stata modificata, in che grado le piattaforme o altri strumenti digitali e tecnologici sono stati di supporto, su una scala da 1 a 5 ?
per nulla
moltissimo
Clear selection
10. "Quando finirà definitivamente l'emergenza COVID-19 e la fase post-COVID continuerò a usare gli strumenti digitali/tecnologici sperimentati per la mia organizzazione in questa fase". Quanto sei d'accordo con questa affermazione, su una scala da 1 a 5 ?
per nulla d'accordo
assolutamente d'accordo
Clear selection
11. Durante l'emergenza COVID-19 sono emersi nuovi bisogni per i target di riferimento della tua organizzazione?
Clear selection
12. Se hai risposto Sì alla domanda 11, sapresti indicare quali sono le macro-aree in cui sono emersi nuovi bisogni?
Clear selection
13. Se hai risposto Sì alla domanda 11, potresti descrivere brevemente che tipo di bisogno è emerso/bisogni sono emersi dall'emergenza COVID-19 per i target di riferimento della tua organizzazione?
14. La tua organizzazione è stata in grado di rispondere al bisogno emerso/ai bisogni emersi dall'emergenza COVID-19?
Clear selection
15. Credi che l'applicazione di una o più soluzioni tecnologiche possa aiutare a rispondere al bisogno emerso/ai bisogni emersi durante l'emergenza COVID-19 che hai rilevato nella tua organizzazione?
Clear selection
16. Se hai risposto Sì (una delle tre risposte col Sì) alla domanda 15, puoi indicarci che tipo di tecnologia potrebbe essere applicata/è stata già applicata per rispondere al bisogno emerso/ai bisogni emersi durante l'emergenza COVID-19 che hai rilevato nella tua organizzazione? (È possibile selezionare più risposte)
17. Puoi descriverci brevemente più nel dettaglio la soluzione tecnologica già applicata o che si potrebbe applicare per rispondere al bisogno emerso/ai bisogni emersi durante l'emergenza COVID-19 che hai rilevato nella tua organizzazione?
18. Se alla domanda 15 hai risposto "Sì, esisterebbe già una soluzione tecnologica ma non l'abbiamo ancora utilizzata" puoi indicarci brevemente quali sono i motivi per cui la soluzione non è stata ancora applicata nella tua organizzazione (esempi: mancanza di risorse economiche, mancanza di competenze tecnologiche, etc.)
SEZIONE III - WELFARE E HEALTHCARE UNMET NEEDS IN LOMBARDIA
19. Puoi indicarci quali sono le macro-aree degli unmet needs (bisogni insoddisfatti), dal punto di vista del tuo target di riferimento, in ambito welfare e healthcare in Lombardia con cui ti confronti nella tua organizzazione? (È possibile selezionare più risposte)
20. Potresti descrivere brevemente quali sono gli unmet needs di cui hai esperienza nella tua organizzazione?
21. Credi che l'applicazione di una o più soluzioni tecnologiche possa rispondere ai bisogni insoddisfatti che hai rilevato nella tua organizzazione?
Clear selection
22. Se hai risposto Sì (una delle tre risposte col Sì) alla domanda 21, puoi indicarci che tipo di tecnologia potrebbe essere applicata per rispondere al bisogno insoddisfatto/ai bisogni insoddisfatti che hai rilevato nella tua organizzazione? (È possibile selezionare più risposte)
23. Puoi descriverci brevemente più nel dettaglio la soluzione tecnologica già applicata o che si potrebbe applicare per rispondere al bisogno insoddisfatto/ai bisogni insoddisfatti che hai rilevato nella tua organizzazione?
24. Se alla domanda 21 hai risposto "Sì, esisterebbe già una soluzione tecnologica ma non l'abbiamo ancora utilizzata" puoi indicarci brevemente quali sono i motivi per cui la soluzione non è stata ancora applicata nella tua organizzazione (esempi: mancanza di risorse economiche, mancanza di competenze tecnologiche, etc.)
SEZIONE IV - TECNOLOGIE PER WELFARE E HEALTHCARE
25. Potresti darci fino a tre esempi di tecnologie che supportano o migliorano il lavoro della tua organizzazione?
26. Potresti darci fino a tre esempi di tecnologie che potrebbero supportare il lavoro della tua organizzazione, ma che non utilizzi ancora?
27. Ti presentiamo di seguito un elenco di tecnologie. Per ciascuna di esse puoi indicarci se a tuo avviso avrà un impatto positivo/negativo/nessun impatto sul tuo modo di lavorare in ambito welfare e sanità sul territorio lombardo nei prossimi 20 anni?
Impatto positivo
Impatto negativo
Nessun impatto
Non so
Robotica
Telemedicina
3D printing
Wearables
Piattaforme online di comunicazione e digitali
Sensoristica
Domotica
App
Intelligenza Artificiale
Clear selection
28. Ti aggiorni sulle nuove tecnologie che potrebbero essere di supporto alla tua attività in ambito welfare e/o healthcare?
Clear selection
29. Se hai risposto sì alla domanda 28, ci potresti spiegare attraverso quali percorsi o strumenti?
SEZIONE V - VALUTAZIONE DEL SURVEY E AGGIORNAMENTO SU ESITI RICERCA
30. In una scala da 1 a 5, come hai trovato il seguente questionario rispetto all'attività che svolgi nel tuo ente/organizzazione?
Inutile
Molto Utile
Clear selection
31. Desideri essere informato sui risultati della ricerca svolta da Fondazione Bassetti per il progetto Get it! Twice di cui questo survey è parte?
Clear selection
32. Se vuoi essere informato rispetto agli esiti della ricerca e ad eventuali appuntamenti ad essa collegati, puoi lasciarci qui il tuo indirizzo mail. [Questo dato verrà trattato per le sole finalità indicate - invio di materiale informativo o su eventi correlati ai risultati della presente Call for Data]
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of fondazionebassetti.org. Report Abuse