Workshop

Nella giornata di giovedì 20 luglio si svolgeranno 4 laboratori, due al mattino e due al pomeriggio, con l'obiettivo di approfondire, discutere, analizzare vari aspetti del public engagement. Inoltre cercheremo di gettare delle linee guida generali per realizzare attività didattiche, proposte per festival della scienza, per interfacciassi con giornalisti e comunicatori e imparare ad argomentare e dibattere sulle opportunità e le problematiche nella costruzione e messa in opera  delle grandi facility astronomiche.

N.B. tra i quattro workshop presenti è possibile scegliere SOLO un laboratorio al mattino e uno al pomeriggio.

Email *
Nome  *
Cognome *
Scegli uno dei due workshop del mattino *
Workshop 1: 
Ottimizza le tue attività didattiche
Realizzi attività didattiche per o nelle scuole e vuoi renderle più efficaci e facilmente replicabili anche da altri? In questo workshop  analizzeremo alcuni esempi per identificare i passi e gli elementi necessari affinché un'attività didattica possa passare una review ed essere  pubblicata su una piattaforma open Edu come eduinaf o astroedu.

Workshop 2: 
Come interagire con i giornalisti e vivere felici
Metteremo a confronto il linguaggio della scienza con quello della comunicazione, sperimentando le differenze tra un articolo scientifico e un articolo divulgativo o di cronaca. Simuleremo poi il lavoro di un ufficio stampa di un congresso scientifico internazionale per comprendere come interagire al meglio con giornalisti e comunicatori.  ATTENZIONE: il workshop sarà in parte tenuto in inglese per analizzare esempi di articoli e comunicati stampa del congresso internazionale EPSC (European Planetary Science Congress).
Scegli uno dei due workshop del pomeriggio *
Workshop 1: 
Festival della Scienza: come proporre un'attività
In questo workshop si cercheranno di delineare alcune linee guida per la presentazione attività ai festival della scienza. Si analizzeranno insieme alcune proposte presentate alle call di festival nazionali, si valuteranno e si identificheranno quindi quali sono gli elementi fondamentali per vedere approvata la propria proposta.

Workshop 2: 
Giocare a dibattere e decidere sull'impatto dei grandi osservatori astronomici
La costruzione di grandi telescopi per l’astrofisica moderna favorisce l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e richiede lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno poi applicazioni nella vita quotidiana. Dall’altro lato influisce sul territorio e sulla vita delle comunità locali: per questo è sempre necessario un lavoro di mediazione.
In questa attività faremo insieme un esercizio di discussione e concertazione, basato sul format PlayDecide, sviluppato dal Gruppo Inclusione INAF per la didattica e divulgazione, presentando le caratteristiche del gioco e discutendo le metodologie utilizzate per svilupparlo.
A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This form was created inside of INAF Istituto Nazionale di Astrofisica. Report Abuse