Comunità in gioco!
Circolo San Martino Avesa - APS

"Comunità in Gioco!" è un’attività che coinvolge i ragazzi e le famiglie in una prospettiva pastorale di vicinanza.

A causa dei stringenti protocolli per il contenimento del SARS-CoV-2 NON è possibile organizzare (come circolo San Martino Avesa APS) il grest “in presenza” al centro parrocchiale nei pomeriggi estivi per i ragazzi.

Il centro di Pastorale Adolescenti e Giovani, il Centro di Pastorale Ragazzi, l’Ufficio Catechistico e il NOI Associazione congiuntamente, propongono un nuovo modo di essere presenti, ispirato ad una nuova modalità educativa dei bambini e dei ragazzi, a partire dalla rete di relazioni che già sono in essere e cercando di abitarle. Le famiglie hanno relazioni tra loro per parentela, amicizia, vicinanza.

Il compito del Circolo San Martino Avesa - APS è quello di invitare le famiglie ad un patto di corresponsabilità, perché tra loro si mettano a disposizione uno o più adulti che, compatibilmente con gli impegni personali e lavorativi (lavoro stabile, smart working o in condizione di ferie), costruiscano un calendario che garantisca la presenza di almeno una persona maggiorenne per ogni gruppo, composto da quattro-cinque bambini o ragazzi delle stesse famiglie. Bambini che di solito si frequentano, tra famiglie che si conoscono, sempre nel rispetto delle misure per contenere la diffusione del SARS-CoV-2.

Per vivere questo tempo “in sicurezza”, basta seguire le indicazioni della Consiglio dei Ministri e della regione Veneto (igenizzazione delle mani, uso della mascherina; ogni famiglia controlla che il proprio figlio non abbia sintomi di contagio da SARS-CoV-2, tipo sintomatologia febbrile o respiratoria; far rispettare le misure di distanziamento interpersonale e le misure di protezione delle vie respiratorie tramite mascherina o le misure preventive per il rischio di trasmissione da contatto diretto con bocca, naso, occhi; dovrà essere evitato un utilizzo promiscuo di bottiglie, bicchieri, posate, ecc.)

Il gruppo di bambini (che di solito si frequentano, che le famiglie conoscono) vivrà l’esperienza sfruttando gli spazi interni e/o esterni delle proprie abitazioni.

I Centri di Pastorale Diocesani forniranno una serie di materiali per l’animazione, il gioco e la preghiera on-line, e il circolo San Martino di Avesa APS consegnerà alle famiglie che hanno dato la loro adesione all’attività “Comunità in gioco!” i materiali che riterranno più opportuni. L’adulto garantirà la presenza e la responsabilità del gruppo.
Non sarà forse possibile raggiungere tutte le famiglie, ma per molte sarà l’occasione di avviare un circolo virtuoso.
Servirà il coraggio di uscire dalla prospettiva numerica per entrare, in questo tempo cosi particolare, nel bene possibile.
"Comunità in Gioco!” diventa l’occasione di valorizzare la realtà della famiglia come soggetto responsabile e protagonista dell’azione pastorale.
Riunisce le persone attraverso un patto di fiducia secondo alcuni criteri, come ad esempio i legami di parentela, i legami amicali, l’abitazione nello stesso territorio, via o palazzo.


Cosa deve “fare” la famiglia?
Organizzarsi da sola o con altre famiglie e accordarsi per tempi e spazi per le attività che verranno proposte dallo staff del circolo San Martino Avesa APS.

Sarà creata una piattaforma comunicativa (sito del circolo, incontri via zoom... etc) per permettere il passaggio di informazioni e allo stesso tempo curare:
● i tempi delle attività;
● le relazioni con i genitori dei bambini del piccolo gruppo;
la presentazione del materiale per lo svolgimento delle attività, on line o altra forma.

Il target delle attività è per bambini della primaria e della secondaria di primo grado.

Ci stiamo pensando e lavorando: abbiamo però bisogno di sapere quante famiglie sono interessate a partecipare, per capire se vale la pena fare tanto lavoro di organizzazione.

Se come famiglia siete interessati ad utilizzare quanto sarà proposto, potete compilare il seguente form per aiutarci a tenervi aggiornati.

Clicca qui per scaricare il PDF del testo - https://drive.google.com/file/d/14nT_9sMdUIff_BBpMYkJxclDdWec6R7U/view?usp=sharing
Email address *
Cognome e Nome *
Numero di cellulare (facoltativo)
In che modo siete interessati a partecipare?
Clear selection
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy