Cittadini per il monitoraggio del traffico e dell’inquinamento
Presentazione
L’istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, IBIMET-CNR, sezione di Firenze (http://www.fi.ibimet.cnr.it), ha realizzato una stazione mobile low-cost per il monitoraggio del traffico veicolare e dell'inquinamento atmosferico da esso generato. La tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con l'azienda Magenta srl di Firenze (www.magentalab.it) grazie anche al supporto di fondi europei.
In collaborazione con l’Associazione Caffescienza di Firenze (www.caffescienza.it), è in corso un’indagine esplorativa per verificare la possibilità di coinvolgere i cittadini in attività di ricerca per il monitoraggio ambientale.
A tal fine, Le saremmo molto grati se potesse compilare questo breve questionario in cui Le verranno poste alcune domande sulla eventuale disponibilità a ospitare nella sua abitazione una telecamera e una stazione mobile e a collocarle su una o due finestre che si affaccino su una strada ad alto flusso di traffico. Ciò sarà finalizzato alla raccolta di dati sul traffico della strada e all'emissione di gas inquinanti ad esso eventualmente correlata (nella foto viene indicata una possibile collocazione della stazione o delle stazioni).

La telecamera di rilevamento dei flussi di traffico non memorizza né trasmette alcuna immagine che viene trattenuta nella memoria del dispositivo per il tempo strettamente necessario all'analisi e quindi, subito dopo eliminata.

Questa indagine è parte di una attività di Citizen Science - termine inglese che indica una metodologia di partecipazione attiva dei cittadini alla ricerca – ed è propedeutica sia allo sviluppo di progetti di monitoraggio ambientale urbano sia alla raccolta di suggerimenti da parte dei cittadini per migliorare la ricerca e la conoscenza.

Si ricorda che la compilazione del questionario è assolutamente anonima e richiederà circa 10 minuti.

La ringraziamo molto per la preziosa collaborazione e, nel caso desideri ulteriori informazioni, non esiti a scrivere a questo indirizzo
f.camilli@ibimet.cnr.it

Cordiali saluti
Il gruppo di ricerca

Stazione mobile e telecamera per il rilevamento del traffico e dell'inquinamento
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms