Indagine sulle pratiche di Responsabilità sociale delle imprese (RSI) italiane
Il settore privato svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento di uno sviluppo economico e sociale sostenibile e la responsabilità sociale delle imprese (RSI) è un modo per realizzare i principi e i valori delle aziende, sia internamente che nella loro interazione con altri attori. Sebbene non esista una definizione generalmente condivisa del termine, la RSI abbraccia una varietà di iniziative economiche, sociali e ambientali svolte dalle imprese su base volontaria. Ciò è diverso dalla responsabilità delle imprese che deriva da strumenti giuridicamente vincolanti e non, a livello nazionale e internazionale.

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) è l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite sui temi del lavoro e della politica sociale. l’OIL adotta norme internazionali del lavoro, promuove i principi fondamentali e i diritti sul lavoro, opportunità di lavoro dignitose, il rafforzamento della protezione sociale e il dialogo sociale sulle questioni inerenti al lavoro. La promozione delle imprese sostenibili e della dignità del lavoro, come pure la responsabilità sociale delle imprese e il contributo di queste ultime al progresso economico e sociale sono una parte centrale del lavoro dell'OIL. In questo contesto, l'ufficio OIL per l’Italia e San Marino ha lanciato la presente indagine con l’obiettivo di raccogliere e diffondere le informazioni sulle pratiche RSI delle imprese italiane e di sviluppare e disseminare un inventario di pratiche promettenti.

Questo lavoro mira a raccogliere le pratiche di responsabilità sociale delle imprese italiane in materia di promozione dell’occupazione, diversità e pari opportunità nei luoghi di lavoro, non discriminazione, salute e sicurezza sul lavoro, formazione del personale e gestione delle filiere di fornitura. Il suo scopo è di (i) identificare, analizzare e promuovere pratiche promettenti di RSI; (ii) raccogliere lezioni apprese; e (iii) supportare strategie e strumenti che possono essere utili per la promozione di approcci relativi alle imprese responsabili e al lavoro dignitoso.

La invitiamo a contribuire allo sviluppo dell’inventario sulle pratiche di responsabilità sociale delle imprese italiane attraverso la compilazione di questo questionario.

Il questionario è composto di 33 domande aperte e a scelta multipla e richiede circa 45 minuti per essere completato. La prima parte del questionario raccoglie informazioni generali sull’impresa, mentre la seconda si concentra sulle attività di RSI interne ed esterne in materia di selezione, gestione e sviluppo dei talenti, diritti umani e lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, gestione di fornitori e interazione con le comunità e le società locali. La terza e ultima parte mira a raccogliere informazioni sull’approccio delle imprese nella definizione delle politiche RSI e a sulla descrizione del profilo di RSI.

La partecipazione al questionario consentirà alle aziende di comunicare le proprie pratiche promettenti ad un ampio pubblico e di essere presenti nel database dell'OIL delle iniziative di RSI. Essa darà inoltre alle aziende la possibilità di avere una più ampia comprensione di ciò che fanno le altre imprese e faciliterà l'apprendimento e lo scambio di conoscenze ed esperienza.

La preghiamo di inviarci il questionario entro il 10 aprile 2021.

I risultati saranno sintetizzati in un inventario che sarà diffuso al fine di promuovere il lavoro di RSI svolto dalle imprese italiane. Le Sue risposte ci consentiranno di produrre un riepilogo delle iniziative RSI di alta qualità, quindi La incoraggiamo a fornire informazioni nel modo più completo possibile.

La ringraziamo anticipatamente per il tempo dedicato alla compilazione del questionario.

Per scaricare la versione pdf del questionario La invitiamo a visitare il seguente link: https://drive.google.com/file/d/1nAwpRDDiJvMpsqaqENsU52e9m053-pew/view?usp=sharing

Per qualsiasi domanda o ulteriori informazioni e assistenza, può contattare la Dott.ssa Yulia Gershinkova all'indirizzo gershinkova@ilo.org
1. Indirizzo e-mail *
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy