"POESIA IN MOVIMENTO"
"POESIA IN MOVIMENTO"
Incontro di Counseling Espressivo attraverso la poesia danzata
Un piccolo rituale taumaturgico, per far intuire uno strumento utile all'autoespressione, attraverso la propria poetica raccontata e danzata dal sè corporeo.

Una bella poesia è un contributo alla realtà.
Il mondo non è più lo stesso quando gli si è aggiunta una bella poesia
(Dylan Thomas)

PERCHE' MOVIMENTO CORPOREO E POESIA
Accostare questi due piani di manifestazione della nostra espressione individuale, permette di creare una connessione, un dialogo tra la nostra identità corporea, attraverso la quale percepiamo il nostro vissuto, per dirla in chiave orientale: il tempio della nostra anima (su e net quale sono iscritte le esperienze personali, il nostro stile relazionale) e il nostro pensiero, le nostre qualità logiche di comprensione. Il nostro sentire e il nostro pensare insieme permettono il volgersi verso il fare, operare il cambiamento auspicato.
Il movimento e la danza possono attraverso il corpo, l'aspetto più materiale, biologico, delta nostra esistenza, esprimere quell'aspetto transpersonale, spirituale, ne sono l'esempio le danze propiziatorie presenti in tutte le etnie, facilitano il contatto verso l'alto, l'ignoto, il non comprensibile.
Il gesto enfatizza la fugacità dell'esistenza, dissolvendosi e scomparendo nel suo completamento, la poesia consente di "fissare" quell'attimo di consapevolezza, che altrimenti rischierebbe di perdersi nei meandri dell'inconscio o nell'oblio delta memoria. Il linguaggio poetico, come un linguaggio magico, opera una lettura del proprio sentire, una trasposizione su basi lineari della propria interiorità, del proprio inconscio. Immagini, metafore e simboli inseriti in una forma lirica ci permettono di entrare in risonanza con chi ascolta in una danza tra razionale e irrazionale, linguaggio logico e analogico in perfetta armonia espressiva, dando luogo ad una forma di autoespressione, verso la necessità creativa insita nell'uomo e di abreazione delle emozioni e delle vicende dell'anima, ma anche verso una rivisitazione delle nostre modalità relazionali e il nostro modo di proporci al mondo.

INFORMAZIONI PRATICHE

Costo: 40 euro (10% di sconto a chi ha seguito altre formazioni ADYCA)
più tessera annuale ADYCA ASD di 10 euro
nei costi sono compresi tutti i materiali artistici

si consiglia: abbigliamento comodo, calzini antiscivolo e copertina

si rilascia attestato di frequenza e il percorso viene riconosciuto come monte ore per i corsi di formazione ADYCA ASD


Lucilla Loddi
Direttore didattico Yoga Counseling per Adyca.asd
Advanced Counselor iscritta al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling (RICA) numero di iscrizione REG-A0982-2012 del 03/12/2012 Ambito di intervento riconosciuto Privato, Scolastico, Espressivo-artistico.
Iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionali) n°2434
Dirigente-istruttore di Yoga UISP/CONI n°121214960
Y.A.N.I.- Yoga Associazione Nazionale Insegnanti n°1473
Has met the Yoga Alliance® standards and is registered asERYT-500 PLUS (Experienced Registered Yoga Teacher) Registry ID:LL25052020

Art Counselor e Agevolatore nella relazione di aiuto, con Diploma conseguito presso la Scuola Superiore di Formazione in Counseling Espressivo e Arte-terapia, DanceCounseling e DanzaMovimentoTerapia A.S.P.I.C di Roma.
Lucilla Loddi (alias BugZ) Ha esposto in Italia ed all’estero i suoi lavori di arte digitale e interattiva attraverso performances insieme al pubblico. Pratica Hatha e Raja Yoga sin dall'adolescenza e insegna Yoga dal 1994
Collabora con il Comune di Roma come insegnante, in passato anche presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile in Via dei Sabelli Roma, e attualmente realizza laboratori di Arte, Danza-Movimento e Yoga per bambini diversamente abili.
Ha strutturato nel tempo avvalendosi delle competenze acquisite nelle diverse esperienze un percorso esperenziale, individuale e di gruppo, che utilizza arte, movimento e meditazione concentrata sui centri energetici della psicofisiologia indiana, volto al riequilibrio bioenergetico, allo sviluppo interiore e al benessere psicofisico definito Nata Yoga o YogaDanza.
www.yogadanza.it
Modulo di preiscrizione
Modulo di preiscrizione non vincolante, ma che prevede diritto di precedenza al momento della iscrizione effettiva. Il corso è a numero chiuso, max 16 allievi.
*L'iscrizione a questo form prevede l'iscrizione alla nostra newsletter
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Data di nascita *
MM
/
DD
/
YYYY
Già socio ADYCA? *
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy