Presentazione libro “La vita invisibile – Un adolescente nell’Italia delle leggi razziali
Lunedì 23 giugno ore 18:30 La vita invisibile – Un adolescente nell’Italia delle leggi razziali” presentazione del libro di Mauro Di Castro. 

Nel 1938, in Italia entrano in vigore le leggi razziali, una serie di provvedimenti con cui gli ebrei italiani perdono tutti i loro diritti: i bambini sono costretti ad abbandonare le scuole, uomini e donne vengono allontanati dai loro impieghi, le persone sono confinate in spazi sempre più piccoli. Tanti sono coloro che vengono deportati nei campi di concentramento, ma tanti sono anche quelli che restano e le cui vite diventano all’improvviso prive di valore. Quando il clima antisemita, già dilagante, si fa più acceso, Roberto ha appena dieci anni e sulle sue spalle grava il peso dell’intera famiglia: mamma, fratellino e sorellina. Il padre, non prevedendo ciò che accadrà, è a lavorare in Etiopia, convinto di poter così assicurare un futuro migliore ai suoi cari. Sopravvivere nella Roma degli anni Quaranta sarà difficile, un continuo arrangiarsi e accontentarsi, fuggire e nascondersi, ma Roberto, con il suo spirito indomito, riuscirà sempre a trovare una ragione per non arrendersi.

Mauro Di Castro nato a Roma nel 1954, sposato e nonno, vive a Firenze. Laureato in giurisprudenza, ha lavorato come legale di banca fino al raggiungimento della pensione, appassionato di pesca a spinning e di sax. Prima del lockdown ha fatto volontariato nelle case di riposo per anziani con il suo gruppo musicale “L’orchestrazio”. È stato anche autore e sceneggiatore di parodie storiche. È autore di brevi saggi di natura storica sulle vicende della seconda guerra mondiale e del secondo dopoguerra. La vita invisibile è la sua opera prima, nella quale coniuga la sua passione per la storia contemporanea con quella della sua famiglia di origine.

📍 Pitigliani: via dell'Arco de' Tolomei, 1
Info: 3275890801

Sign in to Google to save your progress. Learn more
Email *

SI RICORDA CHE LA PRENOTAZIONE È STRETTAMENTE PERSONALE 

(si prega di non inserire più di un nome in questo form)

Cognome *
Nome *
Cellulare *
Documento: da compilare se non soci e se non già hai partecipato a eventi 2024
Clear selection
Numero documento - se inserito al punto precedente (vi chiediamo la cortesia di portare all'evento lo stesso documento inserito qui).
Vuoi ricevere in anteprima le info sugli eventi del Pitigliani? clicca "Sì" e poi registra il numero telefonico del Pitigliani 3275890801 nella rubrica del tuo cellulare. Riceverai notizie delle nostre attività via whatsapp 🥰
In caso contrario clicca il "No".
Clear selection
A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This content is neither created nor endorsed by Google. - Terms of Service - Privacy Policy

Does this form look suspicious? Report