Indagine conoscitiva relativa alle modalità per il rilascio dell'attestazione dell'effettività dell'esercizio della professione forense, ai fini dell'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori (art. 22, legge n. 247/2012)
Come noto, l'iscrizione all'albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori di cui all'art. 22, della legge n. 247/2012, risulta consentita, ai sensi del comma 4, anche a coloro che maturino i requisiti secondo la normativa previgente.
L'art. 33, comma 2, del RDL n. 1578/1933, prevede che: «Gli avvocati che aspirano all'iscrizione nell'albo speciale devono farne domanda allo stesso Consiglio nazionale forense e dimostrare di avere esercitato per dodici anni almeno la professione di avvocato davanti alle Corti di appello e ai Tribunali».
L'art. 39, comma 1, del RD n. 37/1934, dispone altresì che «Gli avvocati che aspirano all'iscrizione nell'albo speciale di cui all'art. 33 del regio decreto-legge 27 novembre 1933, n. 1578, debbono unire alla domanda un certificato del presidente del Consiglio dell'ordine, dal quale risulti l'attuale iscrizione nell'albo degli avvocati e l'anzianità di essa con l'attestazione che l'aspirante ha effettivamente esercitato la professione per il periodo prescritto».

Il Consiglio Nazionale Forense, nell'ambito della funzione istituzionale di coordinamento e indirizzo dei Consigli dell'Ordine circondariali, attività finalizzata a rendere omogenee le condizioni di esercizio della professione e di accesso alla stessa ai sensi dell'art. 35, comma 1, lett. f) della nuova legge professionale, intende svolgere un'indagine conoscitiva in merito alle modalità richieste per il rilascio dell'attestazione dell'effettività dell'esercizio della professione forense, ai fini dell'iscrizione all'albo speciale per il patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

In particolare, si chiede ai Consigli dell'Ordine se, ai fini del rilascio del certificato del Presidente dell'Ordine di cui all'art. 39 RD n. 37/1934 da unire alla domanda di iscrizione all'albo speciale (il c.d. certificato "ad uso iscrizione albo cassazionisti"), si richiede all'iscritto il rispetto di requisiti e condizioni, ovvero la produzione di documentazione, diversa dalla semplice autocertificazione di aver maturato un periodo di iscrizione all'albo ordinario pari, almeno, a dodici anni.

Si prega di fornire tali informazioni unicamente compilando il presente modulo, indicando il contatto di un referente per eventuali necessità.

Il termine per l'invio è fissato al 13 giugno 2022.
Sign in to Google to save your progress. Learn more
Email *
Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di: *
Cognome *
Nome *
Carica ricoperta *
recapito telefonico
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy