Q-Mattering


Nel presente questionario, oltre ad alcune informazioni di tipo demografico, troverà domande che riguardano alcune sue opinioni e abitudini. La preghiamo di rispondere con sincerità, ricordando che non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma solo risposte personali. I dati raccolti saranno impiegati esclusivamente a fini scientifici. Tutte le informazioni che ci fornirà saranno considerate confidenziali e saranno analizzate anonimamente insieme a quelle delle altre persone interpellate, nel pieno rispetto della legge sulla privacy (D. Lgs. 196/2003).

Risponda, per cortesia, a tutte le domande.

Prima di decidere se vuole partecipare a questo studio, legga attentamente questo consenso informato. La preghiamo di ricordare che questo è un progetto di ricerca e che la sua partecipazione è completamente volontaria. Lei è libero/a di decidere se partecipare e si potrà ritirare in qualunque momento.

Riferimenti
La ricerca è condotta dalla Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

Scopo dello studio
Lo scopo di questo studio è la raccolta di opinioni e abitudini relative alla qualità della vita di persone che vivono con l’HIV.

Strumenti utilizzati e garanzia di riservatezza
Per lo studio viene utilizzato un questionario completamente anonimo. Tutte le informazioni che ci fornirà saranno considerate confidenziali e saranno analizzate anonimamente insieme a quelle delle altre persone interpellate, nel pieno rispetto della legge sulla privacy (D. Lgs. 196/2003).


Preso atto del tipo di studio, dichiaro che:
- mi è stato spiegato che con l’assenso a rispondere alle domande di questo studio fornisco il consenso a partecipare alla ricerca;
- la natura e le finalità di questa ricerca mi sono stati chiaramente indicati;
- mi è stato concesso tempo sufficiente per riflettere sulle informazioni ricevute;
- mi è stato chiaramente spiegato che posso decidere di non prendere parte allo studio o di uscirne in qualsiasi momento;
- sono stato informato/a che i risultati dello studio saranno resi noti alla comunità scientifica, che la mia identità non sarà mai menzionata in nessun resoconto della ricerca e che tutte le informazioni ottenute attraverso il questionario saranno trattate come strettamente confidenziali.


CONSENSO

Visto quanto sopra, do la mia disponibilità e fornisco il mio consenso alla partecipazione allo studio.

La compilazione delle pagine seguenti e la consegna del questionario costituisce testimonianza del mio consenso informato a partecipare alla ricerca, senza fornire alcuna indicazione delle mie generalità in modo da mantenere l’anonimato.