Patrimonio e Sostenibilità - PALAZZO FARNESE - ROMA - Giovedi 27 giugno alle ore 18.30
/!\ IMPORTANTE: Iscrizione obbligatoria per ogni partecipante (anche per eventuali accompagnatori): sarà consentito l'accesso soltanto a chi avrà compilato regolarmente il modulo sottostante.
Presentazione di un documento d'identità all'ingresso dell'Ambasciata. È consigliato arrivare con discreto anticipo per effettuare i controlli di sicurezza.

Palazzo Farnese - Roma
Giovedì 27 giugno alle ore 18.30

Patrimonio e Sostenibilità
nell'ambito dei Dialoghi del Farnese e del ciclo Patrimonio e Innovazione

Philippe Belaval, Presidente del Centre des Monuments nationaux.

Bernardino Chiaia, Direttore di SISCON Center – Safety of Instrastructures and Consctructions, Ordinario di Scienza delle Construzioni al Politecnico di Torino.

Modera: Angiola Codacci-Pisanelli, caposervizio de L’Espresso.

Con il sostegni di Edison

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI

Di fronte a nuove sfide ecologiche e allo stesso tempo ai flussi sempre più importanti dei turisti, trovare modi innovativi e sostenibili per la conservazione e la valorizzazione dei monumenti e dei siti patrimoniali è diventato un’emergenza. L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile approvato dalle Nazioni Unite nel 2015 prevede 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Per la prima volta, il settore culturale e il suo riconoscimento come fattore di sviluppo socioeconomico e ambientale sono stati inclusi nell’agenda tra le principali priorità globali.

Philippe Belaval, Presidente del Centre des Monuments nationaux. Laureato in Scienze Politiche (IEP Toulouse) e in Amministrazione Pubblica (ENA) lavora presso lo Stato francese da numerosi anni. Nel 1990 diventa direttore generale del teatro nazionale dell’Opera nazionale di Parigi. Di seguito, si occupa per lo Stato francese dell’avvicinamento tra la biblioteca di Francia e la biblioteca nazionale che dirige dal 1994 al 1998. La sua carriera si orienta allora verso il patrimonio, diventa presidente del consiglio di amministrazione dell’Institut National du Patrimoine (INP) nel 2008 e direttore generale del patrimonio al ministero della cultura nel 2010. Durante il suo incarico presso il ministero della cultura, gestice la politica dello stato in materia di architettura, archivio, musei e patromonio monumentale e archeologico.
Ha lavorato inoltre in stretto contatto con altri direttori europei per il patrimonio nazionale all’interno della rete European Heritage Head Forum di cui era membro.

Bernardino Chiaia, Direttore di SISCON Center – Safety of Instrastructures and Consctructions, Ordinario di Scienza delle Construzioni al Politecnico di Torino. Preside vicario delle Facoltà di Ingegneria del Politecnico dal 2003 al 2005, e vicerettore del Politecnico dal 2005 al 2011, Bernadinio Chiaia è anche membro del CDA dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Esperto in Ingegneria Strutturale e in Sismica e Meccanica della Frattura, ha collaborato con il MIUR, il MISE e la Commissione Europea nell’aerea Ignegneria e Innovazione. Consulente per la ricerca presso l’ETH Zurigo, l’Università di Padova, il Ministero della Ricerca in Polonia e Grecia, coordina anche numerosi progetti di ricerca finanziati da Enti pubblici, nazionali ed internazionali e da aziende private.

Modera: Angiola Codacci-Pisanelli, caposervizio de L’Espresso

In conformità alla legge francese n° 78-17 del 6 gennaio 1978 ed al regolamento n° 2016/679 del 27 aprile 2016, potete richiedere la cancellazione del vostro nominativo dalla lista dei destinatari di queste comunicazioni cliccando su questo link. Potrete inoltre esercitare i vostri diritti relativi ai vostri dati personali scrivendo a :
gdpr@institutfrancais.it

Email address *
Nome (Prénom) *
Your answer
Cognome (Nom) *
Your answer
Funzione/istituzione o azienda *
Your answer
Tipologia documento d'identità *
Numero documento d'identità *
Your answer
Data di scadenza documento di identità *
MM
/
DD
/
YYYY
A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This form was created inside of Institut français Italia. Report Abuse - Terms of Service