Cometa: una comunità educante ad Altamura
COMETA è un progetto promosso dall’associazione Link selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Mira alla costruzione di una comunità educante nel territorio della città di Altamura, e si basa su una strategia che pone al centro delle sue azioni il tema della comunicazione, partendo dall’ assunto che non c ’è comunità senza interazione sociale e viceversa. Le azioni principali consistono nella creazione di strumenti informativi funzionali all'auto-formazione e al consolidamento dei rapporti interpersonali. Il giornale e la radio rappresentano gli elementi che permettono di connettere le tappe di un percorso che include anche moduli formativi, azioni di messa in rete e attività di co-progettazione. Il progetto prevede anche il recupero di uno spazio esterno per la creazione di un'aula per attività di educazione outdoor.
Primi firmatari
COMETA nasce su iniziativa di Link, gestore insieme all'Istituto scolastico Tommaso Fiore della Biblioteca di Comunità Agorateca, e di un gruppo di soggetti collettivi e singoli, privati e pubblici che hanno aderito all’iniziativa. Le adesioni sono sempre aperte a singoli cittadini, scuole, enti, imprese, associazioni e gruppi informali interessati a sostenere il processo di creazione e rafforzamento della Comunità Educante del territorio altamurano.
Maggiori informazioni: www.agorateca.it/cometa
Primo passo: Formazione in MEDIA EDUCATION
Fra le principali attività di progetto, vi è la realizzazione di un giornalino di comunità e di podcast in grado di raccontare le attività che cittadini e terzo settore realizzano, singolarmente o in rete, per la costruzione della comunità educante. Inoltre, oltre a raccontare l'evoluzione del progetto, potranno essere affrontati temi specifici che emergeranno dal confronto interna alla comunità educante.
Per tutto ciò, bisogna essere preparati. Da qui l'idea di dare vita a
diversi momenti di formazione, il primo sulla comunicazione nel terzo settore, in cui affronteremo le regole fondamentali del giornalismo scritto e radiofonico, approfondiremo i principali aspetti tecnici della web-radio,comprenderemo come costruire una comunicazione sociale (con attenzione ai canali social) e ai processi comunicativi correlati ad aspetti psicologici (ascolto attivo, empatia etc).
Quando
- venerdì 16 giugno: 15.30- 19.00: Teorie e Tecniche di comunicazione per il sociale,
- sabato 17 giugno: 9.30 - 13.00: Come si scrive un articolo per un giornale cartaceo. Tra tradizione e innovazione. Strumenti e tecniche. Le fonti e le fake news.
- venerdì 30 giugno 15.30 -19.00: Progettare, costruire, produrre, diffondere una trasmissione radiofonica. Il podcast.
Chi cerchiamo
Il percorso di formazione è aperto in primis ai membri della rete di Cometa, ma anche a tutte le associazioni, cooperative, Associazioni Sportive Dilettantistiche, scuole, ludoteche e a tutti i cittadini e le cittadine che desiderano costruire insieme a noi un Comunità Educante ad Altamura!
Dove
La formazione si terrà presso l'Agorateca - biblioteca di comunità in via Stefano Lorusso 1, Altamura