Cometa Formazione
Cometa: una comunità educante ad Altamura
COMETA è un progetto promosso dall’associazione Link selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 
Mira alla costruzione di una comunità educante nel territorio della città di Altamura, e si basa su una strategia che pone al centro delle sue azioni il tema della comunicazione, partendo dall’ assunto che non c ’è comunità senza interazione sociale e viceversa.  Le azioni principali consistono nella creazione di strumenti informativi funzionali all'auto-formazione e al consolidamento dei rapporti interpersonali. Il giornale e la radio rappresentano gli elementi che permettono di connettere le tappe di un percorso che include anche moduli formativi, azioni di messa in rete e attività di co-progettazione. Il progetto prevede anche il recupero di uno spazio esterno per la creazione di un'aula per attività di educazione outdoor. 

Primi firmatari
COMETA nasce su iniziativa di Link, gestore insieme all'Istituto scolastico Tommaso Fiore della Biblioteca di Comunità Agorateca, e di un gruppo di soggetti collettivi e singoli, privati e pubblici che hanno aderito all’iniziativa. Le adesioni sono sempre aperte a singoli cittadini, scuole, enti, imprese, associazioni e gruppi informali interessati a sostenere il processo di creazione e rafforzamento della Comunità Educante del territorio altamurano.
Maggiori informazioni:  www.agorateca.it/cometa 

Primo passo:  Formazione in MEDIA EDUCATION
Fra le principali attività di progetto, vi è la realizzazione di un giornalino di comunità e di podcast in grado di raccontare le attività che cittadini e terzo settore realizzano, singolarmente o in rete,  per la costruzione della comunità educante. Inoltre, oltre a raccontare l'evoluzione del progetto, potranno essere affrontati temi specifici che emergeranno dal confronto interna alla comunità educante.
Per tutto ciò, bisogna essere preparati. Da qui l'idea di dare vita a diversi momenti di formazione, il primo sulla comunicazione nel terzo settore,  in cui affronteremo le regole fondamentali del giornalismo scritto e radiofonico, approfondiremo i principali aspetti tecnici della web-radio,​comprenderemo​ come costruire una comunicazione sociale (con attenzione ai canali social) e ai processi comunicativi correlati ad aspetti psicologici (ascolto attivo, empatia etc). 

Quando
- venerdì 16 giugno: 15.30- 19.00: Teorie e Tecniche di comunicazione per il sociale,
- sabato 17 giugno: 9.30 - 13.00: Come si scrive un articolo per un giornale cartaceo. Tra tradizione e innovazione. Strumenti e tecniche. Le fonti e le fake news.
- venerdì 30 giugno 15.30 -19.00: Progettare, costruire, produrre, diffondere una trasmissione radiofonica. Il podcast.

Chi cerchiamo
Il percorso di formazione è aperto in primis ai membri della rete di Cometa, ma anche a tutte le associazioni, cooperative, Associazioni Sportive Dilettantistiche, scuole, ludoteche e a tutti i cittadini e le cittadine che desiderano costruire insieme a noi un Comunità Educante ad Altamura!

Dove
La formazione si terrà presso l'Agorateca - biblioteca di comunità in via Stefano Lorusso 1, Altamura

Sign in to Google to save your progress. Learn more
Iniziamo. Raccontaci di te
Dicci chi sei e perché sei qui. 
Nome e Cognome *
Età *
Indirizzo Email *
Numero di Telefono *
Che cos'è per te una Comunità Educante?
Sei membro di una realtà partner di COMETA  *
Se "Altro", specificare. 
Qualche info in più sulla Formazione
- Lab 16 giugno 15.30 - 19.00:  Teorie e Tecniche di comunicazione per il sociale. 
Tutor: Serena Mingolla, giornalista scientifica ed esperta di comunicazione sociale. 
Il Laboratorio: Il laboratorio partirà dalle basi della comunicazione sociale per le organizzazioni, che impareranno a strutturare: il Piano di Comunicazione, il Piano editoriale, l'ufficio stampa, gli strumenti di comunicazione sociale tra i quali i social network. La parte laboratoriale prevede la realizzazione del progetto del primo numero di un house organ per una rete del Terzo Settore

- Lab 17 giugno 9.30 - 13.00: Scrivere un articolo per un giornale cartaceo. Strumenti, tecniche,
fonti e come riconoscere le fake news
Tutor: Pasquale Dibenedetto Giornalista, dal 1989 collabora con quotidiani nazionali e regionali, periodici locali, siti di informazione, radio, tv, agenzie di stampa, uffici stampa. Onofrio BrunoGiornalista, con esperienza dal 1993 in quotidiani nazionali, periodici locali, siti di informazione on line, tv, agenzie di stampa, uffici stampa.
Il Laboratorio: Il laboratorio, teorico – pratico, sarà utile per conoscere le tecniche idonee alla realizzazione di un articolo per un giornale locale periodico su carta. I temi affrontati riguarderanno: fonti, linguaggio, scelta del materiale fotografico e diritto d’autore, privacy, basi deontologiche del giornalismo, diritti e soprattutto doveri di chiunque scrive una notizia, fake news, pregi e difetti del citizen journalism. Infine, verrà data attenzione anche all'uso dei social come nuovo strumento e possibile trappola per chi scrive notizie.

- Lab 30 giugno 15.30 - 19.00: Progettare, costruire, produrre, diffondere una trasmissione radiofonica. Il podcast.
Tutor: Marco Greco, dal 1991 nel settore radiofonico. Gestisce l'emittente Controradio e si occupa di doppiaggio e di corsi di conduzione radiofonica. Mary TotaNasce speaker radiofonica per poi diventare giornalista professionista per testate nazionali e locali. Al suo attivo, dal 2002, radio, tv, siti web, uffici stampa.
Il Laboratorio: Progettare, costruire, produrre, diffondere una trasmissione radiofonica (diretta e podcast). I temi. Interattività. Gli strumenti. Il linguaggio. Le tecniche. La tempistica. Rapporto con gli ospiti. Le domande.

* Per i laboratori non è richiesto nessun materiale in particolare. Sarebbe però preferibile, se fosse possibile, portare un taccuino per gli appunti e/o il proprio pc o tablet per le esercitazioni pratiche. 


Hai mai avuto esperienze nella scrittura di articoli di giornale on e off line? *
Hai mai avuto esperienza nella produzione di podcast? *
A quale laboratorio vorresti partecipare? *
Che cosa ti aspetti da questo primo modulo di corso? *
Vorresti conoscere gli sviluppi e le attività di COMETA? *
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy