Percorso ad anello di circa 12 km nel cuore naturale del gruppo montuoso che sovrasta la valle dell'Aniene, in cui attraverseremo straordinarie faggete, altipiani di pascoli, vette rocciose e caratteristiche pianure carsiche.
Vi porteremo a scoprire le meraviglie e i panorami di questo territorio ai confini tra Lazio ed Abruzzo, nella magica atmosfera dell'autunno.
🥾 DATI ESCURSIONE:
▶Difficoltà: E
▶Lunghezza: 12 km
▶Dislivello: 400 m
▶Durata: 5/6 ore (soste escluse)
▶Percorso: Anello
APPUNTAMENTO:
Ore 9:00 puntuali - parcheggio dell’amicizia Campaegli (Cervara di Roma)
https://maps.app.goo.gl/aGsKYVf3chFAXyKUA
INDICAZIONI E DESCRIZIONE PERCORSO:
Dal paese di Cervara di Roma (uscita autostrada A24 Vicovaro - seguire per Arsoli e poi Cervara) prendere provinciale per Campaegli. Dopo circa 10 km si giunge a Campaegli (1420 mt) : ritrovo /parcheggio “parcheggio dell’Amicizia”
Dal parcheggio si imbocca direttamente il sentiero per la località Camporotondo e da lì si seguono le indicazioni per Vallone della Lepre - Campo Buffone. Siamo già nel “regno” del foliage che ci accompagnerà per tutta la giornata attraverso i tipici ambienti del Parco Regionale dei Simbruini: straordinarie faggete, altipiani di pascoli e vette rocciose.
Usciti allo scoperto ed attraversato l’ampio pianoro di Campo Buffone, ci attende una ripida ma breve salita per una delle vette più panoramiche del Parco: monte Calvo (1585 mt). Dalla sua cima, ampi panorami sui Simbruini, con lo sguardo che abbraccia Lazio ed Abruzzo.Rientro per pascoli e sterrate al parcheggio, in cui abbiamo lasciato le auto.
EVENTO GRATUITO a numero chiuso
Iscrizione obbligatoria entro GIOVEDÌ 10 ottobre al presente form
COSA PORTARE: PRANZO AL SACCO, acqua (almeno 1 litro e mezzo), barrette energetiche, crema solare, frutta, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, lampada frontale o torcia.
COME VESTIRSI: Scarpe da trekking, abbigliamento autunnale a strati, pantaloni traspiranti, maglietta traspirante, cappello, k-way se prevista pioggia, occhiali da sole.
**Gli accompagnatori si riservano la facoltà di NON accettare chi si dovesse presentare senza l'attrezzatura adeguata, al fine di garantire la sicurezza del singolo, oltre che dell'intero gruppo **
Accompagnatore: AEV Luigi De Gennaro Cell. 338 158 3703
N. B.: ♻
- L’escursione si effettuerà con auto private (contattare l’organizzatore in caso di offerta passaggi)
- Nella località di ritrovo non sono presenti bar o fontane; si consiglia di fermarsi lungo la strada all’uscita di Vicovaro-Mandela o ad Arsoli.
- Anche durante l’intero percorso non sono presenti fontane o sorgenti: ricordarsi di portare l’acqua o una bevanda calda in un thermos
- Si consiglia di lasciare un cambio completo in auto per il ritorno
- L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza, in funzione delle condizioni meteo e dei sentieri e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.
- Durante l'evento potrebbero essere effettuate fotografie e riprese video per scopi promozionali e di comunicazione. I partecipanti potranno esprimere il proprio dissenso alla eventuale ripresa e utilizzo della propria immagine personale, segnalando tale circostanza all'inizio dell'evento.