Indagine di mercato PBN
FlyOn.Aero Aviation Training Center di Oxygen Labs Srl sta conducendo una analisi di mercato associata ad uno studio di fattibilità per un sistema innovativo DI Performance Based Navigation (PBN) a basso costo per applicazioni elicotteristiche. Ci sarebbe pertanto di grande aiuto conoscere la Vs. opinione in merito ai seguenti punti. Potete contattarci anche in privato a questo indirizzo: info@flyon.aero.

La comunità elicotteristica sta dimostrando un crescente interesse per l’integrazione e la certificazione delle funzioni di Performance Based Navigation (PBN).

A seguito del continuo progresso tecnologico, sia degli apparati di bordo che della navigazione basata su segnali satellitari, è stato introdotto il concetto di PBN, in cui la navigazione è basata sulle prestazioni dell'aeromobile piuttosto che sulla presenza a bordo di specifici apparati. I criteri di navigazione RNAV e RNP già utilizzati, diventano applicazioni del concetto più generale di PBN. Il nuovo approccio supera il principio dell'attuale navigazione convenzionale, in cui gli aeromobili sono guidati da segnali ricevuti da radioassistenze di terra (VOR, DME, ILS, ecc.) e le procedure di volo strumentali sono soggette alla disponibilità dell'infrastruttura a terra di tali radioassistenze. L'Indipendenza dai radio aiuti tradizionali di terra è la sfida del futuro a breve/medio termine della navigazione aerea.

Esiste un “Piano Nazionale PBN”, redatto congiuntamente da ENAC ed ENAV, secondo quanto richiesto da ICAO agli Stati membri. L'implementazione delle procedure PBN in Italia permette la definizione di rotte più efficienti, con conseguente riduzione dei tempi di volo, emissione di CO2, consumo di carburante, incremento della capacità dello spazio aereo e ottimizzazione del costo dell'infrastruttura di terra.

Per quanto riguarda in particolare il mondo elicotteristico, è stata sviluppata una Specifica di Navigazione, denominata RNP 0.3, che richiede una accuratezza di 0.3 NM durante tutte le fasi del volo. Prevede inoltre stringenti requisiti di integrità, continuità e monitoraggio. In particolare, si ritiene che l’integrazione delle funzioni definite dalla RNP 0.3 porti significativi benefici dal punto di vista operativo nel caso di operazioni IFR, quali volo a bassa quota in ambienti ricchi di ostacoli, operazioni HEMS, avvicinamenti Point in Space (PINS) e simili.

Informazioni dettagliate sull’ argomento possono essere reperite nei seguenti Documenti.

Commission Regulation (EU) No 965/2012
ANNEX V Specific Approvals [Part-SPA]
SUBPART B: PERFORMANCE-BASED NAVIGATION (PBN) OPERATIONS

Performance Based Navigation Manual
VOLUME II - IMPLEMENTING RNAV AND RNP OPERATIONS
CHAPTER 7 - IMPLEMENTING RNP 0.3

I Sistemi PBN, compresi quelli installabili a bordo di elicotteri, sono largamente basati sull’ impiego di sensori satellitari GNSS/SBAS. Svolgono funzioni di “Navigation Computing”, “Flight Management” e “Displays and Controls”. Sono inoltre dotati di adeguate ridondanze, allo scopo di soddisfare gli stringenti requisiti di integrità, continuità e monitoring.

www.flyon.aero

Email address *
Nome e cognome *
Your answer
Azienda
Your answer
1. Conoscete l'argomento PBN? *
2. Ritenete che la Navigazione PBN possa offrire effettivi benefici operativi alle vostre attività, in quanto a riduzione dei costi, incremento dell’ efficienza e miglioramento della sicurezza di volo? *
3. Siete interessati all’ installazione di Sistemi PBN sui vostri elicotteri? *
4. In caso affermativo, quale ritenete possa essere un costo accettabile, tale da garantire un ragionevole rapporto costo/efficacia?
Your answer
5. Siete interessati ad approfondire l’ argomento a titolo gratuito? *
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service