Rievocazioni e cortei storici...qual è lo status quo?

Il questionario che ti proponiamo serve a rilevare dati statistici al fine di evidenziare lo status quo della rievocazione storica in Italia (e in Europa), le idee che la gente ha in proposito e soprattutto studiare la parte delle rievocazioni dedicata ai cortei storici e al costume storico. In questo studio i dati acquisiti ci permetteranno di vedere le rievocazioni sia dalla parte del pubblico sia dalla parte di chi ci lavora, in questo secondo caso, vogliamo capire come sono organizzate le rievocazioni e specialmente i cortei, come viene gestita la realizzazione dei costumi.

A compilare il questionario sono invitati soprattutto tutti coloro che lavorano ai costumi storici (del Medioevo soprattutto) per passione e non per professione, per poi capire e mettere in luce quelle che sono le conoscenze e i metodi utilizzati, le capacità acquisite negli ambienti famigliari, per individuare nuovi metodi anche diversi da quelli tradizionali. In tal senso si vuole dare la possibilità a chi desidera partecipare da tempo ad una rievocazione e non ha gli strumenti per farlo, di riuscirci senza rinunciare alla qualità e con le proprie risorse.

Se sei titolare di un'azienda, o un libero professionista nel settore dei costumi storici (cioè li realizzi di mestiere e su commissione), sarai reindirizzato ad una pagina dedicata. Ti ringraziamo della tua comprensione e della tua eventuale partecipazione.

Il questionario è anonimo e gratuito e senza fini di lucro e pubblicità per nessuno. Si tratta di uno studio e basta, non si vince e non si guadagna nulla. Sono richieste risposte sincere. Non inserite dati a caso e non lasciate il questionario a metà. Per favore, non inviare più di un modulo, grazie!

I dati palesemente falsi come un'età troppo alta (200 anni) o troppo bassa (10 anni) non saranno considerati e annulleranno il questionario e la loro riga sarà cancellata dal nostro database. NON siete costretti a rispondere. Ma se partecipate, fatelo SERIAMENTE. Lo stesso discorso vale se inserite insulti o parolacce, bestemmie e altre volgarità, la vostra riga sarà cancellata.

Fin da ora vi avvisiamo che non si tratta di un esame di cui riceverete una valutazione individuale, è una statistica e basta e a maggior ragione potete essere sinceri e sentirvi liberi di rispondere. A differenza di altri sondaggi liberi sulla moda e il costume, in questo questionario non sarà possibile per nessuno visualizzare la statistica delle risposte in tempo reale. I dati sono protetti e li possiamo vedere solo noi. I risultati di questo sondaggio sono in costante aggiornamento e vengono man a mano inseriti negli studi riguardanti il costume e la rievocazione.

N.B! Dove devi scrivere del testo hai la possibilità di allargare la casella di testo, cliccando nell'angolo basso a destra dello spazio standard impostato dal programma.