PRENOTAZIONE nominativa per le IMMERSIONI FORESTALI alla SELVA DI CASTELFIDARDO
SEDE EVENTO: Via della Battaglia n. 52  Castelfidardo (AN) c/o Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretto - Selva di Castelfidardo

N. POSTI DISPONIBILI: 10 - idoneo a garantire il corretto distanziamento sociale e la migliore gestione dell'evento.
(Le prenotazioni vengono registrate in ordine cronologico di recezione. La Segreteria avrà premura di avvisare in tempo utile gli utenti che vanno oltre il numero limite. Gli stessi potranno partecipare con precedenza alla successiva immersione forestale)

A CHI È RIVOLTO: Adulti

COSTO EVENTO: 30€

DURATA TOTALE EVENTO: 4,5 ore

NOTA: possibilità di adesione volontaria e non obbligatoria all'A.IMe.F. per sostenere l'attività di ricerca - Associazione Italiana di Medicina Forestale (www.aimef.net  -  Tesseramenti a partire da 20€ - Link https://www.aimef.net/quota-associativa/ 

PER VISIONE STATUTO e SCOPI STATUTARI A.IMe.F. :
https://www.fondazioneferretti.org/wp-content/uploads/2021/04/STATUTO_A.I.ME_.F.pdf

PER INFO ORGANIZZATIVE SULL'IMMERSIONE FORESTALE:
- Tel. e Whatsapp (+39) 328 287 68 52 (9.00-12:00 / 15:00-18.00)

PRIVACY POLICY: per prenotare l'evento occorre rilasciare alcuni dati personali (MAIL, COGNOME E NOME, N. TELEFONO) utili ai fini organizzativi.
Sign in to Google to save your progress. Learn more
Email *
DESCRIZIONE EVENTO
L'Immersione Forestale o Shinrin Yoku è una pratica nata in Giappone, che spinge le persone ad inoltrarsi in una Foresta o Bosco, trascorrendo del tempo in Natura. Alla base, un forte desiderio di trovare  una migliore armonia  con il proprio corpo e la propria mente, recuperare benessere fisico e psichico.
Accompagnati da Facilitatori esperti e rinunciando per un determinato periodo di tempo, ai ritmi della quotidianità della società urbanizzata, nel bosco è possibile: rilassarsi, migliorare le prestazioni fisiche e mentali, combattere lo stress cronico, rafforzare le difese immunitarie, migliorare la funzionalità dei sistemi cardiovascolare, broncopolmonare, metabolico, muscoloscheletrico,  ritrovare quindi il benessere.
Ciò grazie all'effetto combinato di una moderata attività fisica, di esercizi di rilassamento e, durante la permanenza nel bosco, la respirazione di molecole benefiche emesse dalle piante, che caratterizzano i "sistemi di comunicazione" stessi del mondo vegetale.

Attraverso un percorso strutturato e significativo, presso la SELVA DI CASTELFIDARDO (bosco qualificato dall'A.i.me.f. nel 2020 per le Immersioni forestali) potrai trascorrere alcune ore e vivere un'esperienza di grande valore.

NOTA: aderendo all'Associazione A.i.me.f., sarà possibile rilevare, prima e dopo l'Immersione forestale, alcuni parametri biologici e biopsicosociali con tecniche NON INVASIVE.
Tali dati verranno resi anonimi attraverso la pseudonomizzazione (scollegare i dati raccolti dall'identità della persona) e saranno utilizzati per fini di studio e ricerca dall'A.i.me.f.
In tal modo sosterrai l'Associazione nella richiesta di riconoscimento Ministeriale della Medicina Forestale (come medicina complementare), nell'obiettivo di renderla prescrivibile dai Medici in futuro, come già avviene in Giappone.


AUTORIZZAZIONE al TRATTAMENTO dei DATI ai sensi GDPR 679/2016 - Autorizzo Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretto e Selva soc. coop. sociale, al trattamento dei dati ai fini dello svolgimento dell'EVENTO IMMERSIONE FORESTALE (per finalità organizzative ed in caso di necessità di avvisi o contatto necessario). Informativa estesa al link: https://www.privacylab.it/informativa.php?19258424882 *
AUTORIZZAZIONE all'INVIO di INFO per EVENTI FUTURI della Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretto e Selva soc. coop. sociale (immersioni forestali, iniziative culturali, ambientali, eventi vari per singoli, famiglie, gruppi, info su prodotti biologici aziendali, ecc.) *
COGNOME E NOME *
CELLULARE *
PER QUALE DATA VUOI PRENOTARTI? (prenotarsi entro le ore 12.00 del giorno precedente) *
COME SEI VENUTO A CONOSCENZA DELL'EVENTO? *
NOTE EVENTUALI:
INFO ORGANIZZATIVE
Consigliamo un abbigliamento congruo all'esperienza in natura: pantalone lungo, cappello o cuffia, giacca o giaccone in base alla stagione, scarpe chiuse, cerata in caso di pioggia; portare con sé acqua, uno spuntino (consigliato vegetariano o vegano), un quaderno o taccuino per eventuali appunti da prendere.
Portare anche un telo o qualcosa su cui potersi appoggiare quando è prevista attività a terra.
LE IMMERSIONI AVVENGONO ALL'APERTO, NEL PIENO RISPETTO DELLE NORMATIVE ANTI COVID E DEL DISTANZIAMENTO FISICO. OCCORRE INDOSSARE LA PROPRIA MASCHERINA NEI MOMENTI IN CUI NON È POSSIBILE STARE DISTANZIATI E NEI LUOGHI CHIUSI.

A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy