Questionario Strade Scolastiche

Come Cinnica e Salvaiciclisti-Bologna stiamo cercando di promuovere la nascita e la diffusione delle Strade Scolastiche (entrate finalmente a far parte del codice della strada) e vorremmo coinvolgere genitori, insegnanti e cittadini che come noi vorrebbero un'aria migliore e più spazio per camminare davanti alle scuole.

Strada Scolastica è una strada in prossimità di una scuola in cui, limitatamente ai momenti di entrate e uscita degli alunni, è proibito il traffico veicolare. Questa misura è pensata per permettere a tutti di raggiungere la scuola in sicurezza a piedi o in bicicletta evitando situazioni di pericolo, auto in doppia fila e altissimi livelli di concentrazione delle emissioni inquinanti proprio davanti alle scuole nel momento di passaggio dei bambini.

Le Strade Scolastiche incentivano la mobilità sostenibile, abituano i nostri figli a camminare e pedalare e ad avere uno stile di vita più sano. Migliorano la qualità dell’aria, favoriscono e stimolano l’autonomia dei bambini e la socializzazione tra compagni e famiglie.

Ci piacerebbe raccogliere le esigenze delle scuole bolognesi e individuare quelle in cui promuovere la realizzazione della Strada Scolastica coinvolgendo i Dirigenti scolastici, i Consigli d’istituto, il Comune, i Quartieri!

Rispondi al questionario per far parte di questa mobilitazione dal basso!
Sign in to Google to save your progress. Learn more
Nome *
Cognome *
E-mail
Compilo come: *
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google.