Scopri come il translanguaging può trasformare l’insegnamento delle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) in contesti bilingui e multilingui. Questo corso offre strumenti pratici per integrare l’italiano nella didattica STEAM, promuovendo l’alfabetizzazione scientifica, l’inclusione e la valorizzazione della diversità linguistica. Con esperti internazionali e workshop interattivi, potrai progettare lezioni efficaci e inclusive per la scuola secondaria e oltre.
Questo corso di aggiornamento professionale è sponsorizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana e dal Consolato Italiano a Boston, con la partecipazione della University of Massachusetts Amherst e della Massachusetts Italian Teachers Association (MITA)
Lo sviluppo del corso è stato curato dalle professoresse Marialuisa Di Stefano (UMass Amherst) e Maria Grazia Sindoni (Università degli Studi di Messina). Per eventuali domande, si prega di contattare: marialuisadi@umass.edu
Al termine del corso, gli insegnanti riceveranno un certificato con crediti riconosciuti per lo sviluppo professionale.Tali crediti potranno essere utilizzati secondo i parametri stabiliti dal distretto scolastico o dall’istituzione educativa di appartenenza del docente.