XX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di Meno”  
M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita promossa da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, giunge quest’anno alla XX edizione. È il 2005, 16 febbraio, il giorno di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto: l'umanità si interroga sul proprio futuro come specie ma l'energia fotovoltaica ed eolica sono un progetto più che una realtà, limitare l'uso dei combustibili fossili sembra inconcepibile, di giustizia climatica non si parla. Da allora M'illumino di Meno ha continuato a coinvolgere in una festa dell'ambiente chi aveva voglia di interrogarsi e cambiare. La Legge n. 34 del 27 aprile 2022 ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili proprio nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto nonché della prima edizione della campagna. In 20 anni molto è cambiato: la difesa dell’ambiente è entrata nella Costituzione della Repubblica, l’Unione Europea si è data precisi obiettivi di riconversione energetica, gli scienziati dell’IPCC hanno vinto il Nobel per la Pace per la loro azione di ricerca e comunicazione sullo stato del pianeta, centinaia di migliaia di cittadini italiani hanno installato un pannello fotovoltaico sul tetto di casa e tantissimi aspettano di poter costituire una Comunità Energetica Rinnovabile. Ma gli effetti degli abusi sull’ambiente non si fermano: le piogge tropicali, che il territorio non può assorbire, una siccità mai conosciuta, i mesi più caldi di sempre, sono solo alcuni dei fenomeni drammatici a cui andiamo incontro.
 
Con questo sondaggio la redazione del giornalino dell'IISS "Benedetto Radice" di Bronte, il "Radice Post", intende svolgere un'indagine sui livelli di sensibilizzazione e consapevolezza verso il tema dell'intera comunità scolastica.  
Sesso *
Età *
Sono *
Fai la raccolta differenziata? *

Quando puoi, eviti di prendere un veicolo personale per spostarti a piedi o con mezzi pubblici?

*

Dentro casa hai freddo. Cosa fai?

*
Spegni le luci dell’aula quando esci dalla classe? Spegni la luce quando esci da una stanza?
*

Sapevi che il fast fashion inquina?

*
Si rovina un oggetto (il tacco di una scarpa, la cerniera dei jeans, l’asta degli occhiali, lo schermo del telefono, un elettrodomestico…). Che fai?
*

Chiudi l’acqua del rubinetto quando non ti serve o la lasci scorrere?

*
Quanto tempo stai sotto la doccia? *

Gli avanzi del pranzo della domenica

*

Mangi frutta e verdura di stagione?

*

Indossi un indumento (camicia, pantaloni, maglietta...). Prima di riutilizzarlo che fai?

*

Acquisti/Vendi capi di abbigliamento second hand (usati), ad esempio su Vinted.it o nei negozi fisici specializzati?

*
Dove butti i mozziconi di sigaretta? *

Hai l’impianto fotovoltaico

*
Secondo te l’uso di carne inquina? Perché?
*
Che significa global change? *
Che significa Antropocene? *

Secondo te, l’uomo ha un impatto sul cambiamento climatico?

*

Secondo te il pianeta tra qualche anno peggiorerà se non rispettiamo l’ambiente?

*
Cos'è l'Agenda 2030? *

Cosa prevede il Protocollo di Kyoto?

*
Secondo te guerre e conflitti inquinano? Perché? *
Se avessi l'opportunità di investire un cospicuo capitale in interventi finalizzati al rispetto e alla salvaguardia del Pianeta, cosa faresti? *
Secondo te, quali sono le piccole azioni quotidiane (a parte quelle già deducibili dalle precedenti domande) che, se fatte da ciascuno di noi, potrebbero contribuire a migliorare il nostro rapporto con l'ambiente? *
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of I.I.S.S. "Benedetto RADICE". Report Abuse