A CASA O IN OSPEDALE? Un'indagine sulla somministrazione dei farmaci biologici per pazienti con LES
Il Gruppo LES intende raccogliere informazioni circa l’attuale diffusione d’uso in Italia di farmaci biologici per la cura del lupus e sondare direttamente le opinioni degli utilizzatori di questa categoria di farmaco: sia quelli attuali, che quelli potenziali in futuro.
In particolare, vogliamo conoscere il punto di vista dei pazienti con Lupus Eritematoso Sistemico riguardo la possibilità di due modalità distinte di somministrazione dei farmaci biologici: la somministrazione per via endovenosa in struttura sanitaria e quello tramite auto-somministrazione per via sub-cutanea (tramite una piccola siringa pronta all’uso).

Con "farmaci biologici" intendiamo un gruppo di farmaci biotecnologici elaborati da organismi viventi, mediante tecniche di ingegneria genetica. In particolare, per la terapia del Lupus ne vengono attualmente impiegati principalmente due: Belimumab (Benlysta®) e Rituximab (Mabthera®).

Nel Lupus, i farmaci biologici trovano indicazione principalmente nel trattamento dei pazienti con alto grado di attività di malattia, in aggiunta alla combinazione alla terapia di fondo. Si tratta tuttavia di medicinali speciali, soggetti a prescrizione medica limitativa, e che al momento attuale vengono somministrati solo attraverso metodo infusivo (terapia endovenosa). Una volta ricevutane prescrizione, i farmaci biologici richiedono quindi il ricorso, da parte del paziente, di un intervento infermieristico. Sono quindi utilizzabili esclusivamente in ambiente ospedaliero, o in una struttura assistenziale con organizzazione simile

Per ulteriori informazioni, può scrivere a: mfalanga@fastwebnet.it

Istruzioni
Per la compilazioni del questionario sono sufficienti circa cinque minuti. La sua partecipazione è tuttavia preziosa per consentire di raccogliere indicazioni molto importanti per lo sviluppo di cura e trattamento del Lupus in Italia.
La compilazione è anonima e riservata, le sue risposte saranno raccolte rispettando le norme della privacy.
Grazie per la sua partecipazione!

NOTA: Il questionario è rivolto solo ad pazienti con diagnosi di Lupus Eritematoso Sistemico (LES).

Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms