Verso una scuola di cittadinanza attiva, 9 Maggio 2018
Il convegno, organizzato in collaborazione con Europe Direct Emilia Romagna, si propone come iniziativa di divulgazione e discussione dei risultati e delle raccomandazioni emersi dal progetto di ricerca “Constructing Active Citizenship with European Youth. Policies, Practices, Challenges and Solutions” – CATCH-EyoU, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020.
In che modo i curriculum scolastici possono favorire lo sviluppo della cittadinanza europea attiva dei giovani in Europa? In che modo gli insegnanti e gli studenti concepiscono il ruolo della scuola nella formazione alla cittadinanza europea attiva?
Sono alcune delle domande che il progetto si è posto, e alle quali ha cercato di rispondere con un’ampia ricerca, effettuata in diversi paesi del consorzio (Italia, Svezia, Estonia, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo), dedicata all’analisi dei curriculum di educazione alla cittadinanza (libri di testo scolastici), ed effettuando interviste a insegnanti e focus group con studenti di varie tipologie di scuole. Da questa ricerca sono emersi risultati che mettono a fuoco le molte potenzialità della scuola ma anche alcuni elementi di possibile miglioramento.
Nel corso del Convegno verranno presentati e discussi i risultati più significativi e illustrate le raccomandazioni e le proposte per supportare le scuole nel loro fondamentale compito di costruire nuovi cittadini consapevoli e responsabili per la società del futuro.


Indirizzo dell’evento: Aula Fanti Viale Aldo Moro 50, Regione Emilia Romagna, Bologna (BO)

Email address *
Nome e Cognome *
Your answer
Ente di appartenza
Your answer
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms