Questionario per il Censimento delle persone TRANS* in Italia.
Il Questionario è un progetto sperimentale realizzato dall'Associazione Gruppo Trans con lo scopo di censire su base Nazionale la Popolazione Trans* in Italia.

Il progetto ha l'obbiettivo di acquisire e raccogliere:

- informazioni numeriche e caratteristiche generali della persone trans attualmente presenti nel Paese
- dati riguardanti la percezione qualitativa della propria condizione trans* in relazione al quotidiano, in relazione alla propria sfera sociale, affettiva, formativa o lavorativa, e di salute
- una mappatura dei bisogni, delle fragilità, e delle soggettività trans
- dati sul livello di discriminazione e rilevazione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori e/o violenze subite

Il Questionario è pensato da persone trans* e intersex, per persone trans* e intersex, tutto il lavoro si basa su volontariato di comunità.

• Perche un Censimento Nazionale della Popolazione Trans?
Prendere in considerazione e mappare percezioni, bisogni e discriminanti riguardanti le soggettività trans contribuirà a rendere sempre meno invisibili e intangibili gli ostacoli che possiamo incontrare nel quotidiano per il solo fatto di esistere, in tutti quei contesti in cui le nostre identità e corpi non convenzionali non sono previsti. Partiamo da noi, dai nostri bisogni e percezioni, per costruire nuove pratiche e costruire movimento, per rivendicare vere e proprie leggi a tutela della nostra persona e comunità. Desideriamo raccogliere dati a livello nazionale perchè i pochi e rari esempi di amministrazioni locali lungimiranti, sane e friendly, non siano più sufficienti, e bensì, che serva un vero e proprio piano Nazionale.

Questo questionario rappresenta solo il primo modulo del progetto di ricerca che abbiamo avviato. Appena raggiunta la campionatura, i dati raccolti saranno pubblicati sul sito web dell'Associazione Gruppo Trans.
Ricordiamo che il questionario è completamente anonimo e i tuoi dati saranno trattati e aggregati per finalità di studio e di ricerca statistica nel completo rispetto delle norme sulla privacy vigenti.

ASSOCIAZIONE GRUPPO TRANS

Gruppo Trans nasce a Bologna dalla necessità di tante persone trans* di affermare il diritto alla propria visibilità, esistenza e autodeterminazione: nuove visioni, orizzonti e prospettive di genere, progetti volti al miglioramento della qualità di vita delle persone trans* nel quotidiano, e nel contempo fornire anche uno spazio sicuro in città dove potersi esprimere e sperimentare nell'arcobaleno dei generi e non generi, confrontandosi e ricevendo supporto, accoglienza e mentoring.

Gruppo Trans, nata come collettivo nel 2016 e ora Associazione, in questi anni ha contato un numero sempre crescente di soci e sostenitori, collaborando con altre realtà del territorio locale e nazionale in chiave di Trans Community Building e per promuovere una cultura del rispetto delle differenze e di contrasto alla discriminazione.

Per qualsiasi necessità è possibile contattarci alla nostra casella di posta: gruppotrans@gmail.com

Visita il nostro sito internet: www.gruppotransbologna.com

Seguici sui social:
Facebook: Gruppo Trans
Instagram: @gruppo_trans
Youtube: Gruppo Trans

#MyVisibilityIsRevolution


Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. - Terms of Service