Sotto lo stesso cielo: modulo di iscrizione - 20 novembre 2020, ore 18:00
Venerdì 20 novembre 2020, alle ore 18:00 - incontro a distanza con link comunicato ai partecipanti
Con: Eraldo Affinati, insegnante, scrittore, finalista al premio Strega 1997 e 2016, fondatore della scuola Penny Wirton e Andreas Formiconi, professore associato informatica. maestro artigiano, fondatore della Scuolina di Poggio alla Croce

Chi sono i relatori?

Eraldo Affinati è scrittore e insegnante. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la "Penny Wirton", una scuola gratuita di italiano per immigrati. (vedi http://www.eraldoaffinati.it/eraldoaffinati.asp).
Altre notizie della sua notevole produzione letteraria in https://it.wikipedia.org/wiki/Eraldo_Affinati
Alcune sue frasi sono all'interno della sezione "Coriandoli gentili" del nostro sito scolastico: "Il primo compito dell’insegnante è quello di trasformare l’ipocrisia in un’esperienza conoscitiva. (…) Prendersi in carico lo sguardo altrui. Insomma, tirar fuori, prima ancora che gli artigli, te stesso. (da Elogio del ripetente)", "Avanzi passo passo con la testa in subbuglio. È il lavoro che da sempre più ti appassiona: cercare i rapporti. Scoprire i nessi. Cucire gli strappi. (da L’uomo del futuro)", "Come si fa a distinguere il buono dal cattivo maestro? Basta vedere gli occhi dei suoi scolari: se brillano, oppure restano spenti (da L’uomo del futuro)".
Per saperne di più sulla scuola Penny Wirton, vedi http://www.scuolapennywirton.it/ e sull'approccio di Eraldo Affinati con riferimento anche a don Lorenzo Milani:: https://youtu.be/8qrcI9puWoA e https://youtu.be/j40rTD_wlgQ

Andreas Formiconi è professore associato universitario a Firenze, ma soprattutto è docente-maestro, capace di appassionare centinaia di maestri e maestre con umiltà, umanità e professionalità, accompagnando e incoraggiando passo a passo ogni percorso di apprendimento. Fondatore della Scuolina per migranti di Poggio alla Croce, esempio, alla apri della Penny Wirton di Affinati, di integrazione e di promozione umana, è autore del blog #loptis dove condivide le sue esperienze didattiche e umane e promuove le sue esperienze incentrate sulla diffusione del software e del pensiero libero.
Per saperne di più: https://iamarf.org/, https://lacanet.org/ e il Piccolo manuale di Librelogo (http://iamarf.ch/unifi/Piccolo-manuale-LibreLogo.pdf)

Privacy. Le informazioni personali fornite con la compilazione del modulo verranno trattate e conservate per il tempo strettamente necessario per la realizzazione della finalità per cui è stato raccolto, ossia per predisporre il foglio di registrazione e per l'eventuale invio di informazioni circa l'iniziativa promossa.
Nome Cognome *
Ruolo *
Poni, se lo desideri, una domanda a un relatore
Indirizzo email per comunicare il link all'evento *
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of IC Copernico. Report Abuse