STARLIGHT settemillimetridiuniverso
21 APRILE - AUDITORIUM DELL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE - NAPOLI
2° INGRESSO STUDENTI: ORE 11.30

INFORMAZIONI UTILI
EVENTO CONSIGLIATO PER VISITATORI +13

BIGLIETTO : RIDOTTO 3 EURO A PERSONA
Il biglietto è acquistabile in Osservatorio al momento dell'arrivo (no bancomat o carta di credito).

L'INGRESSO DELL' OSSERVATORIO E' IN VIA MOIARIELLO 16 - NAPOLI
L'ACCESSO IN OSSERVATORIO E' CONSENTITO DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 11.30 AI VISITATORI PRENOTATI ATTRAVERSO QUESTO MODULO.

SI PREGA DI PARCHEGGIARE ALL'ESTERNO DEL COMPRENSORIO E ARRIVARE A PIEDI ONDE EVITARE L'INGOMBRO DELL'ACCESSO PEDONALE.

IN CASO DI NECESSITA' SCRIVERE A EVENTI@OACN.INAF.IT
ulteriori info su: http://eventi.na.astro.it/

PROGRAMMA:

"STARLIGHT settemillimetridiuniverso"
Spettacolo di e con Filippo Tognazzo; prodotto da Zelda, compagnia teatrale professionale
TRAILER PROMO DELLO SPETTACOLO: https://vimeo.com/178467650
DURATA: CIRCA 60 MINUTI

Giuseppe Lorenzoni, Pietro Tacchini, Angelo Secchi, Giovan Battista Donati e Arminio Nobile. Sono i nomi di alcuni tra i primi astrofisici in Italia, anzi nel mondo! L'astrofisica, infatti, nasce proprio nel nostro Paese durante il XIX secolo. A questi studiosi si devono risultati importanti, quali una prima classificazione spettrale delle stelle, la realizzazione di strumenti e metodologie per lo studio della luce stellare, e la costituzione della prima società scientifica dedicata all’astrofisica. Una narrazione avvincente ci accompagnerà in un viaggio attraverso la storia d’Italia, dal Risorgimento all’Unità, tra le vicissitudini e la passione di uomini che hanno trovato nella ricerca scientifica e nell’astronomia la loro ragione di vita.
Lo spettacolo STARLIGHT settemillimetridiuniverso racconta quindi la nascita dell’astrofisica in Italia attraverso il racconto della vita e delle ricerche di alcuni fra i più importanti scienziati del XIX Secolo. Sarà, inoltre, l’occasione per offrire uno sguardo nuovo sulla Storia d’Italia fra il Risorgimento e l'Unità d'Italia, raccontata attraverso le vicissitudini e la passione di uomini che hanno trovato nella ricerca scientifica e nell’astronomia la loro ragione di vita.

La mostra STARLIGHT la nascita dell'astrofisica in Italia, di cui lo spettacolo fa parte, è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
SI PREGA DI COMPILARE UN MODULO PER OGNI STUDENTE.
IN CASO DI GRUPPI/SCOLARESCHE: LA MAIL E IL CONTATTO PUò ESSERE UNICO (del referente del gruppo), I NOMINATIVI DEVONO ESSERE INSERITI SINGOLARMENTE


SE IL MODULO DARA' ESITO POSITIVO LA PRENOTAZIONE E' CONFERMATA AUTOMATICAMENTE. IN CASO CONTRARIO- AVENDO RAGGIUNTO IL NUMERO MAX DI POSTI DISPONIBILI - NON VERRA' PRESA IN CONSIDERAZIONE LA PRENOTAZIONE NON ANDATA A BUON FINE E VISUALIZZERETE UN MESSAGGIO DI NOTIFICA AUTOMATICA.

N.B. SARANNO ACCETTATE LE PRENOTAZIONI FINO AD ESAURIMENTO DEI 300 POSTI DISPONIBILI PERVENUTE ENTRO LE ORE 16.00 DEL 15 APRILE

COGNOME
Your answer
NOME
Your answer
ETA'
Your answer
RICHIEDO L'ACCESSO DISABILI *
MAIL *
Your answer
NUMERO DI CELLULARE *
Your answer
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms