QUESTIONARIO CONOSCITIVO SULL'ATTUAZIONE DEL PRINCIPIO CONTABILE DELLA PROGRAMMAZIONE 4/1 CON RIFERIMENTO AL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE
Oggetto: indagine conoscitiva sul DUP (anno di creazione del presente questionario: 2019)

Gentile Collega,
Da settembre dello scorso anno il Tavolo di Lavoro dell’Osservatorio della finanza locale e la contabilità degli enti locali è allargato alla presenza delle Associazioni degli uffici finanziari degli enti locali (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti locali - ANUTEL, Associazione nazionale Ragionieri Degli Enti Locali – ARDEL, Associazione Nazionale Revisori Enti locali – ANCREL, i Dirigenti degli Enti Locali - DIREL, Associazione Responsabili Finanziari Comunali – ARFC).
La partecipazione delle associazioni ha già portato concreti risultati: recependo la problematica presentata, nell'ottobre scorso l’Osservatorio ha approvato un “atto di indirizzo sui provvedimenti di revoca e rotazione del Ragioniere", che ribadisce l'infungibilità della figura del Responsabile del servizio finanziario.
Relativamente all'altro argomento che sta a cuore, cioè la semplificazione del Documento Unico di Programmazione - DUP, già posto sul tavolo dell’Osservatorio, le Associazione si sono impegnate a presentare, nelle prossime riunioni, i risultati di un sondaggio da effettuare presso gli uffici finanziari degli enti locali.
Da ciò il presente questionario, al quale ti chiediamo di rispondere in maniera anonima, utile a rappresentare lo stato dell’arte e le criticità riscontrate nella elaborazione e successiva approvazione, del Documento Unico di Programmazione (DUP) alla luce dell’introduzione dell’armonizzazione contabile.
Non ti serviranno più di 5 minuti!
Ti chiediamo cortesemente di rispondere al questionario entro e non oltre il 31 marzo 2019.
Ti ringraziamo del contributo, che rappresenta una fonte di riflessione insostituibile, nonché un dato indispensabile che sarà, in maniera aggregata, oggetto di analisi nell'ambito delle attività dell’Osservatorio per la contabilità e la finanza degli Enti Locali.
Cordiali saluti.

INDICA LA DENOMINAZIONE ESATTA DEL TUO ENTE PUBBLICO ["Comune di... (prov.)"] *
Your answer
N. Abitanti *
Your answer
Qualifica del compilatore *
--- DOMANDE GENERALI ---
1. Quale è il grado di utilità del DUP percepito dagli Uffici dell’Ente? *
A. Minimo
B. Medio
C. Massimo
1. Utilità del DUP, se viene redatto entro il 31 luglio così come previsto dalla legge:
2. Utilità se la scadenza della sola sezione operativa del DUP viene posticipata alla data di approvazione degli schemi di bilancio da parte della Giunta:
3. Utilità se la scadenza del DUP nella sua interezza (sez. operativa e sez. strategica) viene posticipata alla data di approvazione degli schemi di bilancio da parte della Giunta:
2. Quale è il grado di utilità del DUP percepito dagli Amministratori? (compilare solamente se vi sono differenze dalle risposte del quesito precedente)
A. Minimo
B. Medio
C. Massimo
1. Utilità del DUP, se viene redatto entro il 31 luglio così come previsto dalla legge:
2. Utilità se la scadenza della sola sezione operativa del DUP viene posticipata alla data di approvazione degli schemi di bilancio da parte della Giunta:
3. Utilità se la scadenza del DUP nella sua interezza (sez. operativa e sez. strategica) viene posticipata alla data di approvazione degli schemi di bilancio da parte della Giunta:
--- DOMANDE SPECIFICHE ---
1. Nel tuo Comune, nell'ultimo triennio 2016-2018, quante volte entro il 31 luglio la Giunta ha presentato al Consiglio il Documento Unico di Programmazione (DUP) per le conseguenti deliberazioni? *
2. Nel tuo Comune, nel corrente anno la Giunta ha presentato al Consiglio Comunale il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019-2021 per le conseguenti deliberazioni? *
3. Nel caso affermativo è stato rispettato il termine del 31 luglio?
4. Nel caso di mancato rispetto del termine del 31 luglio qual è stata la motivazione maggiormente rilevante?
5. Nel tuo Comune, quante volte la Giunta ha prodotto la Nota di Aggiornamento quale DUP definitivo, non essendo stato proposto lo schema entro il 31 luglio? *
6. Nel tuo Comune chi si occupa della predisposizione del DUP? *
7. Il DUP presentato dalla Giunta al Consiglio Comunale: *
8. Il Dup viene predisposto sulla base delle linee programmatiche di mandato di cui all'art. 46 comma 3 del Tuel in coerenza con le linee di indirizzo della programmazione regionale e tenendo conto del concorso al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale in coerenza con le procedure e i criteri stabiliti dall'Unione Europea? *
9. Nel Documento Unico di Programmazione presentato dalla Giunta al Consiglio Comunale la quantificazione della spesa per missioni e programmi viene effettuata: *
10. Si espongano le principali criticità e proposte in merito alla predisposizione del DUP e dell’iter di formazione e approvazione (risposta facoltativa)
Your answer
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service