Dati di Borgata
HER: She Loves S. Lorenzo è il primo festival di quartiere dedicato all’arte, ai dati e alla cultura dei dati, promosso dal centro di ricerca HER - Human Ecosystems Relazioni.
Nel mese di Novembre 2018 offre 3 workshop che mirano ad imparare a creare opere d’arte con i dati. Gli output dei workshop saranno esposti durante il festival
DATI DI BORGATA è il primo workshop.

QUANDO Domenica 11 Novembre dalle 14.30 alle 19.30
DOVE Sede Human Ecosystems Relazioni, via dei Rutoli 2 00185 Roma
DOCENTE Salvatore Iaconesi

Tramite il workshop capiremo quali tipi di dati si generano in un quartiere come San Lorenzo, come raccoglierli in modo collaborativo e partecipativo, non nelle modalità estrattive attualmente utilizzate dall'industria dei dati, e realizzeremo una piccola produzione artistica attraverso la rappresentazione di dati raccolti in questi modi partecipativi nel quartiere.

La raccolta e rappresentazione dei dati sarà fatta in modo artigianale, scegliendo un tema di interesse per il quartiere di San Lorenzo, realizzando un grande collage delle espressioni raccolte e preparando una modalità in cui le persone del quartiere possano continuare ad esprimersi sul tema e, così, contribuire ai dati partecipativi, formando un data commons che può essere utilizzato da tutto il quartiere.

Alla fine del workshop sarà realizzato sia il collage sia la modalità di raccolta partecipativa, e ambedue faranno parte della mostra diffusa nel quartiere.

Questo workshop è parte integrante della Scuola di Quartiere di San Lorenzo per l’AI, i Dati e l’Arte.


REQUISITI RICHIESTI

Non è richiesta una conoscenza pregressa di programmazione, solo una capacità generale di orientarsi e muoversi sui sistemi informatici e, in particolare, sul proprio computer.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

un computer portatile di media potenza
Processing 3.0 installato sul proprio computer

***COMPILA IL FORM ENTRO IL 5 NOVEMBRE***

Email address *
Nome e Cognome *
Your answer
Ruolo: *
Background: *
Perché vuoi partecipare al workshop? *
Your answer
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service