Quella del pasticcere è da sempre una professione che racchiude in sé tradizione, creatività e maestria nel trasformare semplici ingredienti in dolci prelibatezze. Non c’è momento della giornata in cui i prodotti di pasticceria non siano adatti: dalla colazione alla merenda, dai dessert a fine pasto fino alle occasioni di festa, da sempre celebrate con una torta. L’operatore di pasticceria ha saputo evolversi negli anni, introducendo, nella propria offerta, creazioni salate, gluten free, senza lattosio, e altre varianti ancora.
L’
operatore di pasticceria, dal punto di vista tecnico, si occupa di
lavorare impasti e creme, curare la lievitazione e la cottura dei semilavorati e concludere il prodotto con farciture e decorazioni. Conosce macchinari, utensili e attrezzature del mestiere nonché le principali ricette per le più diffuse basi per la pasticceria (creme, frolle, pan di spagna, ecc.)
È una figura professionale che può trovare occupazione, oltre nelle pasticcerie, nella ristorazione e nella grande distribuzione nei reparti “pasticceria”.
________________________________
Destinatari e requisiti d’accesso:
Persone disoccupate in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)” a valere dell’Avviso 6 - DGR 1147/23.
Per coloro che non hanno l’Assegno GOL, è necessario contattare il CPI di competenza per verificare se ci siano i requisiti per il rilascio
_____________________
Requisiti di accesso:
È requisito di accesso la conoscenza della lingua italiana.
La frequenza al corso è finanziata dal Programma GOL.
È riconosciuta una indennità per le ore in presenza, a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto per la formazione “Upskilling”