Modulo Iscrizione - Venerdì 28 novembre - CONVEGNO "I SISTEMI DI GESTIONE E L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE EDILI"

    Captionless Image

    Il convegno intende trattare in merito all’attuazione dei sistemi di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’art. 30 del Testo Unico sicurezza, realizzati secondo i modelli più noti, fra i quali il BS OHSAS 18001:2007, certificati dagli enti accreditati, e asseverati dall’organismo paritetico ai sensi dell’art. 51 del Testo Unico sicurezza.

    Venerdì 28 novembre 2014 Ore 09:00– 12:00

    presso l’Aula Magna della Scuola Edile CPIPE via Basilicata n° 12, 35127 Padova (Camin Z.I.)

    "I SISTEMI DI GESTIONE E L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE EDILI"

    Venerdì 28 novembre 2014

    Destinatari:

    Il convegno sarà destinato ai datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese edili, agli ingegneri, architetti, geometri e in generale ai tecnici operanti nel campo della sicurezza del lavoro, ai funzionari delle stazioni appaltanti di opere edili, ai tecnici della prevenzione. Per tale appuntamento saremmo onorati di averLa fra i partecipanti, convinti che gli argomenti trattati siano meritevoli di grande attenzione, considerato che il convegno nasce dall’interesse del mondo imprenditoriale e professionale di conoscere il punto di vista di soggetti importanti e competenti sull’argomento in discussione.

    Obiettivi dell’incontro:

    Il convegno intende trattare in merito all’attuazione dei sistemi di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’art. 30 del Testo Unico sicurezza, realizzati secondo i modelli più noti, fra i quali il BS OHSAS 18001:2007, certificati dagli enti accreditati, e asseverati dall’organismo paritetico ai sensi dell’art. 51 del Testo Unico sicurezza. La sicurezza sul lavoro dipende da svariati aspetti tecnici, organizzativi e dal fattore umano. I sistemi di prevenzione e protezione devono tener conto di variabili molto diverse e complesse, che quasi mai rispondono a leggi deterministiche, e che sono multidisciplinari. Negli ultimi anni è si sempre più affermato il criterio di affrontare il problema della sicurezza sul lavoro attraverso l’implementazione di sistemi organizzati. L’idea che sta alla base della ricerca del conseguimento della sicurezza attraverso i sistemi di gestione è quella di creare e mettere a disposizione di ciascun operatore coinvolto nel processo produttivo alcuni strumenti e procedure organizzate con le quali compiere sistematiche azioni di controllo, comunicazione, intervento e verifica, il cui obiettivo sia il conseguimento permanente degli standard di sicurezza richiesti dalla normativa e dai soggetti deputati al controllo. Questi sistemi organizzati possono essere formalizzati, verificati da enti terzi che ne valutano l’efficacia, e, novità degli ultimi mesi, possono essere asseverati dall’ente istituzionale bilaterale. I sistemi di gestione risultano particolarmente importanti nel settore dell’edilizia, dove le problematiche di sicurezza sono amplificate dalla presenza contemporanea di alcuni dei più importanti fattori di rischio, dalla complessità dell’ambiente di lavoro e dalla confluenza di svariati soggetti nello stesso luogo che genera il rischio di interferenza. Inoltre, fra i molteplici benefici indotti dalla certificazione e asseverazione del modello di organizzazione e gestione, vi è l’esenzione dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche di cui al D.Lgs. 231/2001. La Commissione Nazionale CNCPT, in collaborazione con UNI ha messo a punto la prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013, che definisce gli indirizzi operativi del servizio nazionale di asseverazione, attuato dai CPT provinciali. Il CPT di Padova ha espletato la procedura di attivazione, formato il proprio personale e istituito la Commissione Provinciale Tecnicamente Competente ed è già attivo con il servizio di asseverazione.

    TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI Lunedì 24 novembre 2014

    La partecipazione all'incontro è gratuita. L'iscrizione è obbligatoria. Sarà data precedenza agli iscritti alla Cassa Edile di Padova secondo l'ordine cronologico di iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
    This is a required question