Campo d'arte al MUST. Vacanze all'Isola del Tempo Lento
Per l'estate 2018 il campo estivo di LedA- Laboratori educativi e didattici per l'arte- rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni, avrà come sede la suggestiva cornice del MUST- Museo Storico di Lecce.

Dieci settimane dedicate al rapporto tra arte, gioco e apprendimento, ispirate alla "Pedagogia della Lumaca" di Gianfranco Zavalloni, il maestro autore anche de "Il Manifesto dei diritti naturali delle bambine e dei bambini"
Il tema intorno al quale abbiamo ideato e articolato le giornate del campo al museo è il tempo. Il tempo lento, per l'esattezza.

Come passa il tempo! Già come passa il tempo? I maghi lo predicono, i meteorologi lo prevedono, gli sportivi lo battono, i musicisti lo tengono, i pigri lo perdono, forse.
Ogni cosa a suo tempo, c'è un tempo per ogni cosa.
E infine «bisogna perdere tempo per guadagnarne» come ha scritto Rousseau.

Ispirati in modo particolare da quest'ultima citazione, inviteremo i bambini a mettere in dialogo aneddoti, curiosità, splendide opere d'arte, giochi e racconti con il tempo riflessivo del fare artistico per ri-accordarci con il nostro presente e trascorrere i mesi più caldi dell'estate all'insegna della lentezza, della cura di ogni gesto, dell'elogio della bellezza delle piccole cose.
Concetti forse sovversivi per la nostra società trionfante nel suo materialismo ma che vogliamo diventino per i bambini la misura di un reale cambiamento antropologico di cui l’umanità ha urgente bisogno. E lo faremo a partire da colorate ed emozionati esperienze d'arte. Rallentare, significa per noi, come il bimbo nell'immagine che guarda attraverso una lente di ingrandimento, cercare con occhi diversi, con la calma, con la semplicità nuove occasioni di scoperta e di crescita.

Durante alcune settimane sono previste uscite per visite e laboratori in altri musei e in luoghi di interesse storico e culturale del contesto cittadino, con l'aggiunta di un ticket di ingresso, non compreso nella quota di iscrizione giornaliera, settimanale o mensile al campus. La partecipazione è facoltativa. Le uscite verranno preventivamente comunicate alle famiglie.

Info
Front office MUST, via degli Ammirati, 11 Lecce: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.
Cell. segreteria LedA: 328. 58 42114 e 393. 8438170
Segreteria MUST: 0832.1830851
email: lab@ledalaboratori.it
www.mustlecce.it; www.ledalaboratori.it

-
Per chi
Attività rivolte ai bambini 4 - 11 anni
Se richiesto, sono ammessi anche i bambini di tre anni, previo colloquio con i genitori.

Periodo di svolgimento:
Dal 11 giugno al 3 agosto e dal 27 agosto al 7 settembre 2018; dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14.
Le settimane:
Giugno 2018
Da lunedì 11 a venerdì 15
Da lunedì 18 a venerdi 22
da lunedì 25 a venerdì 29
Luglio 2018
Da lunedì 2 a venerdì 6
Da lunedì 9 a venerdì 13
Da lunedì 16 a venerdì 20
Da lunedì 23 a venerdì 27
Luglio- agosto 2018
Da lunedì 30 luglio a venerdì 3
Agosto 2018
Da lunedì 27 a venerdì 31
Settembre 2018
Da lunedì 3 a venerdì 7

Cosa portare:
Abbigliamento comodo, sconsigliamo ciabattine e infradito.
Merenda, e chi lo volesse, pranzo al sacco.
1 o 2 bottigliette d'acqua con etichetta con il nome del bambino.
1 cambio di vestiti.
Calzini antiscivolo.
1 cartellina A3 con etichetta e nome del bambino

Costo:
Ingresso giornaliero: 15 euro.
Abbonamento 5 ingressi: 60 euro; fratelli 110 euro
Abbonamento 10 ingressi: 110 euro; fratelli 210 euro
Abbonamento 20 ingressi: 210 euro; fratelli 400 euro
N.B. Per gli abbonamenti, gli ingressi possono anche essere in giorni non consecutivi.

Come iscriversi:
Il pagamento, in contanti, tramite bancomat o bonifico è tassativamente contestuale al momento dell'iscrizione. La carta è on-line anche con PayPal
Per iscriversi è necessario registrarsi on line, compilare e firmare un apposito modulo, dopo aver letto e accettato il regolamento.

Nome *
Your answer
Cognome *
Your answer
Indirizzo *
Your answer
Città *
Your answer
Codice Fiscale *
Your answer
Indirizzo Email *
Your answer
Numero di Cellulare *
Your answer
Utilizzi WhatsApp *
Nome e cognome del bambino *
Your answer
Età *
Your answer
Periodo di iscrizione dal *
MM
/
DD
/
YYYY
Al *
MM
/
DD
/
YYYY
Indicare se il genitore ha esigenze particolari di orari, sia in apertura che inchiusura; altre eventuali informazioni riguardanti il bambino/a
Your answer
Indicare modalità di pagamento:
Firmando questo modulo, si autorizza al trattamento dei dati personali in esso contenuti ai sensi del D.lgs 196/2003. *
Required
Regolamento
Regolamento

1. ATTIVITÀ Il campus è rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.
Qualora ci fossero richiesta per bambini di 3 anni, gli educatori si riservano di valutare caso per caso. In ogni caso non saranno ammessi bambini con il panno.
È consigliabile, prima dell’iscrizione, richiedere un colloquio conoscitivo con lo staff di LedA
2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO Ogni bambino/a potrà essere iscritto esclusivamente dal proprio esercente la patria potestà. L’iscrizione non ha effetto se non è stata: § compilata e sottoscritta la scheda di iscrizione, § accettato integralmente questo regolamento, § fornita autorizzazione ai sensi del D.lgs. 196/03 (privacy) anche per la raccolta e la conservazione di immagini. Nella scheda d’iscrizione è indispensabile segnalare eventuali informazioni utili relative alle condizioni di salute del bambino partecipante. Particolari condizioni di salute potranno essere ritenute non compatibili con lo svolgimento delle attività e potranno comportare la mancata accettazione dell’iscrizione ai campus. Al momento della prenotazione è necessario compilare l’apposita scheda, questo regolamento, e l’autorizzazione alla raccolta e alla conservazione di immagini. I documenti devono essere firmati da uno dei genitori del minore che partecipa all’attività o dal diverso soggetto che eventualmente eserciti la potestà sul minore.
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà avvenire contestualmente all'iscrizione e alla consegna del presente modulo firmato. In caso contrario, l’iscrizione si riterrà nulla.
3. RIMBORSI Chi non si presenta, si ritira, partecipa solo parzialmente all’attività o viene espulso per motivi disciplinari, non ha diritto ad alcun rimborso.
4 EQUIPAGGIAMENTO E’ necessario che il bambino/a sia dotato di abiti comodi e adatti all’utilizzo di materiali coloranti e simili. Inoltre si chiede di portare:
- Merenda, e chi lo volesse, pranzo al sacco.
- 1 o 2 bottigliette d'acqua con etichetta con il nome del bambino.
- 1 cambio di vestiti.
- Calzini antiscivolo.
- 1 cartellina A3 con etichetta e nome del bambino
5. MODIFICHE L’associazione LedA si riserva la facoltà di modificare il programma delle attività.
6.ASSICURAZIONE E RESPONSABILITÀ È in essere una polizza assicurativa che copre la responsabilità civile dell’associazione LedA nei confronti di terzi. La polizza copre esclusivamente i danni attribuibili alla responsabilità dell’associazione stessa. L’associazione LedA declina ogni altra responsabilità.
7. DISCIPLINA Comportamenti pericolosi per il bambino/a e/o per gli altri partecipanti, comportamenti giudicati non idonei da LedA e il mancato rispetto dello staff e degli spazi del museo comporteranno l’immediata espulsione del partecipante e l’obbligo da parte del genitore o di chi ne eserciti la potestà a risarcire i danni eventualmente arrecati.
8. IMMAGINI Nel corso delle attività, potrebbero essere raccolte immagini (vedi autorizzazione alla raccolta e alla conservazione di immagini) che saranno pubblicate.
9. CIBI E BEVANDE LedA non somministra cibi e bevande ai partecipanti e non è pertanto responsabile per eventuali conseguenze derivanti dagli alimenti consumati.
10. ORARI I bambini verranno accolti dal lunedì al venerdì a partire dalle 8 e fino alle 9.30 presso l'ingresso principale del Museo, sito alla via degli Ammirati, 11, in Lecce. Il bambino non potrà essere lasciato solo nei pressi della struttura ove si svolgono le attività in alcun momento (es. in strada, all’ingresso della struttura) bensì dovrà essere obbligatoriamente affidato alla custodia degli incaricati ad inizio giornata e preso in consegna dagli stessi a fine giornata.

Dichiaro di aver letto, approvato ed accettato il regolamento del campus. (D.Lgs. 70/2003) *
Required
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service