Survey su collaborazione Geriatri e Palliativisti per la gestione dei pazienti nel fine vita
Introduzione

La popolazione italiana, in continua crescita negli ultimi cento anni, oggi diminuisce e al contempo invecchia, i dati ISTAT prevedono un picco di invecchiamento nel 2045-50, con oltre 4 milioni di persone con più di 85 anni.

Di conseguenza anche il profilo delle persone che afferirà ai servizi delle Reti di Cure Palliative sarà sempre più costituito da persone di età avanzata, ad alto rischio di “disabilità” funzionale, ad elevata prevalenza di compromissione cognitiva e/o affetta da poli-patologie croniche. Si profilano persone con bisogni complessi che assumono poli-terapie croniche, con una rete di supporto familiare o di prossimità debole se non del tutto assente.

Per tale motivo la SICP ed il Gruppo di Studio SIGG “La cura nella fase terminale della vita” hanno rispettivamente voluto lanciare una survey per valutare se e come collaborano i servizi di Cure Palliative e di Geriatria nella gestione delle persone che si avvicinano alla fine della loro vita.

Nei momenti di “Transizione di cura” (dimissione dall’ospedale o invio da altra struttura) oltre che durante la presa in carico, sarebbe auspicabile una collaborazione tra i diversi setting di cura per la condivisione di scelte terapeutiche e per la necessità di effettuare la “riconciliazione della terapia farmacologica”.

Il passaggio della presa in carico da un servizio ad un altro deve garantire, infatti, una revisione accurata della terapia fino ad allora praticata, appropriata all’attuale condizione clinica, oltre alla condivisione di altre informazioni fondamentali relative al paziente.

Tutti gli operatori che lavorano in cure palliative sono invitati pertanto a partecipare, in forma anonima, alla compilazione online del questionario proposto.

Il TERMINE per la compilazione del questionario online è il 31 marzo 2019
Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che dedicheranno il loro tempo (circa 10 min) alla sua compilazione.

I risultati saranno confrontati con quelli già raccolti dalla Gruppo di Studio SIGG “La cura nella fase terminale della vita” e successivamente condivisi.

Grazia Di Silvestre (g.disilvestre.gds@gmail.com)

Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service