Questionario Sinodo dei Giovani 2018
Perchè il Sinodo dei Giovani?
Per comprendere la portata di questo Sinodo credo che dovremmo anzitutto chiederci il perché di un tale evento. Cosa sta a cuore alla Chiesa? Quali sono gli elementi che hanno portato a considerare particolarmente urgente la questione dei giovani, del loro rapporto con la fede, della loro vocazione?
Sappiamo bene quanto papa Francesco nel suo Magistero abbia costantemente rivolto ai giovani l'appello a compiere decisioni coraggiose, a lasciarsi affascinare dai molti ideali di vita che nel tempo hanno sempre arricchito la Chiesa; dalle vocazioni di ogni tipo che con totalità hanno rimarcato l'amore e la fedeltà di Dio all'uomo. Tuttavia sappiamo anche come lo stesso papa Francesco abbia spesso rilevato alcuni elementi critici che oggi purtroppo toccano anche il mondo dei giovani:
- La “cultura del provvisorio”, per la quale la vita non può giocarsi con scelte definitive e durature, ma solo nell'istante, nel momento di un presente che prima o poi finirà.
- Lo scoraggiamento e la rassegnazione di fronte a situazioni di disuguaglianza sociale, di fronte alla disoccupazione, di fronte all'impossibilità di costruire un futuro diverso, di fronte a tutte quelle condizioni che determinano la “cultura dello scarto”.
- L'assenza di punti di riferimento stabili, di modelli, familiari e sociali, che spesso determina l'assenza di orizzonte e di speranza, e rinchiude nella solitudine e nella tristezza.

Scopo del questionario, per la nostra Diocesi di Alghero-Bosa, è aiutare la Pastorale Giovanile e gli altri Organismi prepostio ad esprimere la comprensione del mondo giovanile e a leggere la loro esperienza di accompagnamento vocazionale, in vista della raccolta di elementi per la redazione del Documento di lavoro o Instrumentum laboris

A quale Forania appartieni?
Quanti anni hai?
Your answer
Con quale modalità fai sentire la tua voce al mondo degli adulti?
Your answer
Nel tuo percorso di crescita umana, quali sono le sfide principali e quali le opportunità più significative che ti vengono offerte?
Your answer
Sei inserito in qualche attività giovanile parrocchiale? Fai parte di qualche associazione, gruppo o movimento che opera nella Chiesa?
Your answer
Escludendo l’ambito parrocchiale, quali sono i luoghi che maggiormente frequenti e le attività nel tuo tempo libero?
Your answer
Cosa ti senti di chiedere alla Chiesa di oggi?
Your answer
La tua famiglia ti aiuta nelle scelte di vita?
Your answer
La scuola, la parrocchia, lo sport riescono ad indirizzarti nelle tua scelte di vita?
Your answer
Secondo te, quanto l’evoluzione del mondo digitale determina la tua vita, i rapporti con le persone?
Your answer
Hai mai partecipato ad una Giornata Mondiale della Gioventù? Ti è servita per la crescita umana e spirituale?
Your answer
Mentre pensi a “cosa fare da grande”, ti capita di parlarne con un prete, o qualche educatore?
Your answer
Hai mai sentito parlare del Seminario? Se sì, secondo te, di che cosa si tratta?
Your answer
È risaputo che le radici culturali europee sono cristiane. In che modo il cristianesimo può aiutare, te e gli altri giovani, a guardare al futuro con fiducia e speranza?
Your answer
Ti senti scartato e rifiutato dal sistema politico, economico e sociale in cui vivi? Se sì , perché?
Your answer
Che rapporto hai con il mondo degli adulti? Se è conflittuale, cosa proporresti per riattivarlo?
Your answer
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of Dialogo. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms