SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Titolo: Spazi Aperti: attività di esplorazione e di sensibilizzazione sulla disabilità visiva e motoria
con Alessandro Turcato
giovedì 10 ottobre, dalle 11 alle 12:30
Un'officina che nasce da alcune domande sul territorio e sull'accessibilità. Queste domande hanno trovato spazio in due scuole in area alpina ma possono interessare molti altri territori: cosa sono e come si affrontano le barriere architettoniche? Come affrontano e come vivono le persone non vedenti i sentieri e i luoghi impervi nelle zone di montagna? Cosa si può fare per favorire l’accesso delle nostre terre alte? "Spazi Aperti" è un progetto in corso, nato dalla collaborazione tra scuole, associazioni, grazie ad un bando promosso dalla PAT e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un insieme di attività che mettono al centro i giovani, impegnati nell'ideare percorsi nella natura adatti anche a persone con disabilità visiva o motoria. All'interno di questo progetto si lavora con carte geografiche, App, inclinometri per verificare le pendenze dei sentieri.
Nel corso dell'officina ci si interrogherà su potenzialità e ostacoli dei vari territori; sarà un'occasione per vedere in un'ottica diversa alcune cose geografiche: curve di livello, scala di riduzione, rapporto tra morfologia ed accessibilità. Sarà anche un momento di confronto sull'educazione all'aperto in ottica inclusiva.
SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Titolo: Geopolitica, conflitti, pace
con Paolo Sellari
giovedì 10 ottobre, dalle 11:30 alle 13
In molti ambiti delle scienze umane, sociali, politiche, economiche, le tematiche geopolitiche sono oggi di grande impatto. La geopolitica è stata additata di essere "causa" delle guerre, subito dopo il secondo conflitto mondiale. In realtà è una disciplina che permette di comprenderle, cosi come di "prevederle", ma al tempo stesso è strumento per lo studio di possibili percorsi di pace. Questo attraverso l'analisi di fattori costanti nel tempo e nello spazio che permettono l'elaborazione di scenari e prospettive che hanno al centro non solo gli attori istituzionali (gli Stati) ma anche quelli territoriali (gli individui, le comunità, gli spazi economici).