Presso la Biblioteca Livio Sarboraria-Giuseppina Giachino in via Municipale ad Albugnano, prende avvio IL BUE DIKE: ATELIER CANORO: chiunque (albugnanese o no, che abbia compiuto 13 anni) potrà partecipare gratuitamente tramite prenotazione (info e prenotaz. online: https://tinyurl.com/buedike), sino a saturazione dell’organico di 25 elementi massimi previsti.
Il laboratorio è condotto da Lisa Tatin (www.lisatatin.com) con la collaborazione di Beppe Turletti e ha luogo nei giorni venerdì 9, giovedì 15, venerdì 16 dicembre alle h 18.30; e sabato 17 dicembre alle h 11.00.
“Il canto del bue Dike”, primo esito pubblico dell’atelier, andrà in scena domenica 18 dicembre 2022 alle h 21.00 con ingresso libero ancora presso la Biblioteca Livio Sarboraria-Giuseppina Giachino(sino ad esaurimento dei posti disponibili).
È un canto che si caratterizza come elemento nuovo teso a vivificare una storica tradizione popolare del “Balcone del Monferrato”: l’annuale corsa dei buoi – esistente dal 1673 – durante la Festa Patronale primaverile dedicata a Sant’Antonio da Padova; al riguardo, recente è l’adesione di Albugnano al protocollo per la creazione della Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione di ‘Uomini, buoi e fiori. Processioni devozionali e cerimoniali agrari’, sotto il coordinamento di Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura. Proprio sulla scia di questa adesione nasce IL BUE DIKE: ATELIER CANORO, che la valorizza insieme a un’altra fra le numerose iniziative illuminate messe in atto dal Comune di Albugnano in questi ultimi anni: l’inaugurazione della nuova Biblioteca.
Il canto evoca la storia di un bue di nome DIKE ("giustizia" in greco) e intreccia il piemontese alle altre lingue attualmente parlate ad Albugnano: italiano, romeno e spagnolo.
Spiega Lisa Tatin, cantante lirica e formatrice dalla carriera prestigiosa ed eclettica, nota
per le sue molteplici sfaccettature vocali e il suo gusto per la ricerca: «Si tratta di una introduzione al canto: non è necessario saper leggere la musica o avere già cantato; può partecipare chiunque abbia voglia di cantare con gli altri e scoprire la propria voce! Il primo incontro consisterà in esercizi di respirazione e in altri esercizi di base, utili a capire come sostenere la voce. Gli altri incontri si svolgeranno sotto forma di riscaldamento vocale e giochi di improvvisazione, con l'obiettivo di imparare gradualmente una canzone intitolata "Il bue Dike": si tratta di un inedito canto all'unisono ispirato a una melodia popolare, arrangiato da Beppe Turletti».
IL BUE DIKE: ATELIER CANORO avviene nell'ambito del progetto "LASSME NEN STÉ: la lingua piemontese, il lavoro, i diritti e l'altrove" (Albugnano-Torino): realizzazione de Lo stagno di Goethe – ets | con il sostegno di Regione Piemonte | con il sostegno e la collaborazione di Unione Culturale Franco Antonicelli, Fondazione Enrico Eandi | con il Patrocinio di Comune di Albugnano e Dipartimento di Studi Umanistici STUDIUM dell'Università di Torino | con la cooperazione del Comune e della Pro Loco di Albugnano | e con la collaborazione di Teatro Stabile di Torino, SCHOß Company, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Centro Studi Piemontesi, ISMEL (Istituto per la memoria e la cultura del lavoro dell’impresa e dei diritti sociali), Azienda Agricola Cascina Sarassi, Albugnano 549, Associazione InCollina, Associazione LaCabalesta.
Info e programma completo sul sito de Lo stagno di Goethe – ets e all’indirizzo https://quadila.com/?page_id=1702 | tel. 3394801713 e-mail: info@lostagnodigoethe.com
instagram: lostagnodigoethe_ets
facebook: @lostagnodigoethe
CANTANTE LIRICA, FORMATRICE | Lisa Tatin si è formata inizialmente nella danza contemporanea e nel circo, poi nel canto presso la Haute École de Musique di Losanna/Friburgo dove ha conseguito il Bachelor; successivamente, frequenta il Master presso la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo. La sua carriera eclettica l’ha resa una cantante nota per le sue molteplici sfaccettature vocali e il suo gusto per la ricerca. È stata ascoltata in numerosi ruoli mozartiani e nel repertorio dell’opera buffa. Da diversi anni è impegnata nella creazione contemporanea e nella ricerca di forme liriche alternative. Nel 2016 ha fondato la Compagnia Schoß (https://www.schosscompany.com/), una piattaforma di ricerca teatrale contemporanea al confine tra musica e arti multimediali, co-diretta da Simona Gallo (video/light designer). Nel 2019 creano MY:RNINEREST, poi nel 2021 LAB_21, mon corps n’obéit plus (performance per soprano e live electronics) e J’ai plié ma langue per voce e batteria multipla. Tra le collaborazioni recenti figurano l’ensemble LUX:NM (Berlino), Agora (Losanna), il NOF (Friburgo). Nel 2022 ha registrato il CD “Berg-Darbellay-Mahler”, acclamato dalla critica, con il quartetto d’archi Ensemble Orion. Nel 2022 debutta anche all’Opera di Zurigo in una creazione di Stefan Wirth. Lisa Tatin è vincitrice della borsa del Migros Kultur Prozent 2014/15, ha vinto il 1° premio al Concorso di musica contemporanea (ZHdK) 2015 ed è finalista al Concorso Nicati 2017.
MUSICISTA, ATTORE, DRAMMATURGO | Ascoltare storie è stato il percorso formativo di Beppe Turletti durante infanzia e adolescenza, prima nelle stalle di cascine di Langa poi nelle varie feste di paese dell’Appennino pistoiese. Non poteva che nascerne la passione di cercare e creare racconti riproposti sotto forma di narrazioni, filastrocche, drammaturgie, sempre con la fedele fisarmonica indossata come una seconda pelle. Oltre alla collaborazione con diverse compagnie teatrali, ama molto condurre letture collettive e laboratori in cui siano coinvolti “cittadini” che provino interesse a mettersi in gioco nella creazione di “bande di parole sonore” per suscitare interesse e curiosità in chi ascolta.