Transumanza e Sapori, #pastoreperungiorno
Martedì 1° novembre #AbruzzoOpenDay Winter invita a ripercorrere le antiche Le Vie dei Tratturi in un viaggio esperienziale in grado di coinvolgere i partecipanti con tutti e cinque i "sensi".

Sul tratturo Centurelle Montesecco, che tra Serramonacesca, Roccamontepiano e Fara Filiorum Petri offre un percorso inedito e paesaggi unici, rievocheremo la transumanza e le tradizioni pastorali cui la nostra terra è fortemente legata nella sua storia, cultura e identità.

L'evento, alla sua 2° edizione, con l'aiuto di Nino Tieri, esperto micologo, permetterà ai camminatori, al passo del gregge di pecore del pastore Ennio Di Francesco che accompagnerà la compagnia dei camminatori lungo il tracciato, di ammirare la biodiversità, conoscere individuare e raccogliere le erbe spontanee mangerecce e il Cardarello (fungo tipico del Tratturo) e godere dello spettacolare paesaggio del percorso del Regio Tratturo "Centurelli - Montesecco".

La modalità di adesione è differenziata a seconda delle esigenze e del grado di esperienza dei camminatori (la camminata è turistica).
Vi sarà un percorso di 6 km che prevede l'arrivo presso il ristorante Ristorante Brancaleone di Roccamontepiano, ed uno di 12 km. che prevede l'arrivo presso l'agriturismo L'Antico Tratturo di Fara Filiorum Petri, entrambi i locali posti ai margini del tratturo.

Il "Pranzo del Pastore" sarà effettuato all'insegna di un percorso enogastronomico che accompagna i partecipanti in un esperienza gustativa all'insegna delle tipicità e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

L'evento sarà allietato da musiche tradizionali di zampognari, canti alternati alle letture di poesie e brani di letteratura a tema pastorale italiana. Il materiale fotografico ed editoriale, raccolto durante tutta la giornata, concorrerà alla realizzazione di un articolo sul tema "valorizzazione e futuro dei cammini e della rete tratturale" che verrà pubblicato sulla rivista D'Abruzzo.

Programma della giornata
Ore 8:30 Partenza in bus navetta dall''Agriturismo "L'Antico Tratturo" Via Piana Masseria, 2 - Fara Filiorum Petri CH, coincidenza presso Ristorante "Brancaleone" Via Corsi, 36 - Terranova di Roccamontepiano
Arrivo a Serramonacesca, contrada San Tommaso
Ore 10:30 partenza per camminata sul Tratturo Centurelle Montesecco.
Ore 12:00 arrivo a Ristorante Brancaleone e fermata per chi ha prenotato il pranzo in questo ristorante
Ore 13:30 arrivo ad Agriturismo L’Antico Tratturo e fermata per chi ha prenotato il pranzo in questo agriturismo
Dalle 16:00 alle 17:00 incontro dibattito sui temi della valorizzazione dei tratturi e scoperta delle tradizioni agropastorali.

La partecipazione alla camminata è libera. Costo del pranzo nei due locali convenzionati: 30 euro.

Per informazioni: Abruzzo Avventure - Antonio Corrado abruzzoavventure@gmail.com tel. 3924778690

Per le prenotazioni del pranzo rivolgersi direttamente alle strutture:
Ristorante Brancaleone, Roccamontepiano, tel. 0871-77571 www.ristorantebrancaleone.it
L'Antico Tratturo, Fara Filiorum Petri, tel. 0871 706066 www.anticotratturo.it

Nome e cognome *
Your answer
Città di provenienza *
Your answer
Email *
Your answer
Cellulare *
Your answer
Mi interessa il servizio navetta. Prendo il bus dall'agriturismo L'Antico Tratturo (Fara Filiorum Petri) - ore 8.30, o dal ristorante Brancaleone (Roccamontepiano), ore 9.00
Mi interessa il pranzo al Ristorante Brancaleone, ore 12.30 circa. Roccamontepiano, tel. 0871-77571 www.ristorantebrancaleone.it
Mi interessa il pranzo all'agriturismo L'Antico Tratturo, ore 13.30 circa. Fara Filiorum Petri, tel. 0871 706066 www.anticotratturo.it
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service