RustWatch : un sistema di monitoraggio e di allerta europeo delle infezioni di ruggini del frumento
Il potenziale produttivo del frumento in Sicilia, in Italia e nel resto d’Europa, nell’ultimo decennio, ha subito pesanti attacchi epidemici di ruggine gialla, bruna e nera. Recentemente, la comparsa di forme altamente virulenti nei confronti delle varietà coltivate e ampiamente diffuse, ha fatto preoccupare la comunità scientifica per il rischio di nuove epidemie e il conseguente rischio di perdite produttive  https://www.nature.com/news/deadly-new-wheat-disease-threatens-europe-s-crops-1.21424
Nell’ambito del programma di ricerca europeo Horizon2020 più di 20 tra istituti di ricerca, università, breeders, servizi per lo sviluppo e aziende produttrici di mezzi tecnici hanno messo su il progetto di ricerca RustWatch, lanciato nel 2018. Il progetto sviluppa metodi e approcci per la prevenzione e il controllo delle ruggini del frumento: In particolare, si intende di sviluppare e implementare un sistema di allerta precoce di eventuali epidemie.
In tale contesto, sono stati scelti sei regioni di studio (CSR), includendo anche la Sicilia, al fine di comprendere meglio le condizioni generali e i bisogni delle aziende cerealicole in materia di protezione e prevenzione dalle ruggini. Attraverso il presente questionario desideriamo raccogliere informazioni direttamente delle aziende cerealicole sulle loro strategie di protezione contro gli attacchi di ruggine nonché le fonti di informazione per la prevenzione attualmente disponibili.
Lo scopo è la valutazione dei differenti fattori socio-economici e cultural e le motivazioni personali che determinano la scelta dei metodi di protezione dei frumenti. Conoscendo questi fattori, RustWatch potrà implementare un sistema di allerta adattato alle esigenze dei cerealicoltori a livello regionale, nazionale ed infine europeo. L’informazione tempestiva attraverso una allerta precoce potrà essere uno strumento utile per gli agricoltori al fine di contenere e prevenire efficacemente le perdite produttive.
La partecipazione degli agricoltori e delle persone coinvolte nelle produzioni cerealicole è essenziale per il successo del progetto e noi tutti vi ringraziamo anticipatamente per ogni vostro singolo prezioso contributo. Il questionario è rivolto in particolare alle aziende agricole siciliane, ma, considerata l’evoluzione epidemica anche in territori extraregionali, riteniamo utile il coinvolgimento delle aziende situate in tutto il territorio nazionale. Vi chiediamo di leggere il questionario attentamente e rispondere al meglio. Le vostre risposte saranno anonime.

Sign in to Google to save your progress. Learn more
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy